Skip to main content

Mobilità Studenti

Ufficio Erasmus

PALAZZO MALASPINA, VIA ROMA 1
erasmus@accademiacarrara.it
Tel. 0585-71658 interno 4


Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Il pomeriggio su appuntamento



Le due tipologie di mobilità Erasmus per gli studenti sono:
• Soggiorno Studio, per frequentare corsi, sostenere esami, scrivere la tesi, con successivo riconoscimento dell’attività didattica svolta nella propria carriera accademica;
• Soggiorno Traineeship, per svolgere un tirocinio formativo, aperto anche ai neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea).

Soggiorno Studio
Gli studenti dell’Accademia possono, a partire dall’inizio del secondo anno d’iscrizione, trascorrere un periodo di studio all’estero, presso una delle istituzioni partner, con il riconoscimento dei crediti formativi ottenuti. Obiettivo della mobilità studentesca a fini di studio è quello di offrire agli studenti la possibilità di arricchirsi sul piano educativo, linguistico e culturale.
Ogni studente può beneficiare di un periodo di mobilità per studio all’estero da 2 a 12 mesi anche frazionati: ciò significa che per ogni ciclo di studio (I e II livello) si possono trascorrere fino a 12 mesi all’estero anche ripartiti tra mobilità per studio e traineeship.
Per contribuire a sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario. L’importo delle borse di studio per la mobilità varia, a seconda della destinazione e del costo della vita del paese prescelto, da un minimo di 250 a un massimo di 350 Euro al mese. E’ prevista una cifra aggiuntiva mensile per studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate.
A seguito della firma dell’Accordo Accademia/studente, e dopo la ricezione del certificato di arrivo firmato dall’Istituto ospitante, lo studente riceverà un acconto pari all’80% dell’importo previsto. Il saldo (20%) sarà liquidato al rientro dalla mobilità, dopo la consegna dei documenti finali rilasciati dall’Istituto ospitante.

Blended Intensive Programme
E’ inoltre possibile partecipare ad un nuovo tipo di mobilità breve in modalità mista Blended Intensive Programme (BIP), che prevede un breve periodo di attività in presenza presso l’istituto estero (da 5 a 30 giorni) e una parte di studio virtuale con attività di apprendimento e cooperazione online, a cui possono partecipare gruppi congiunti di studenti, personale docente e staff amministrativo provenienti da diversi Paesi per collaborare a specifici compiti in modo collettivo e simultaneo.
E’ necessario concordare questo tipo di percorso con i/l docente/i referente/i presso l’Istituto ospitante.
Requisiti e modalità di partecipazione al programma Erasmus+ sono indicati nel Bando pubblicato ogni anno sul sito dell’Accademia, indicativamente nel mese di Febbraio, per le partenze nell’anno accademico successivo.

Soggiorno Traineeship (Tirocinio)
La modalità di reperimento dell’ente/impresa avviene secondo la modalità di tirocinio autonomo: ciò significa che l’opportunità deve essere reperita autonomamente dal candidato, se possibile con il supporto del docente di corso. L’Accademia di Belle Arti raccomanda ai suoi studenti e laureati il seguente portale, sviluppato dalla rete Erasmus Student Network, per facilitare la ricerca di opportunità professionali all’estero:
https://erasmusintern.org/

Tutti gli studenti dell’Accademia possono svolgere un tirocinio lavorativo presso gallerie d’arte, centri di formazione e ricerca, associazioni, fondazioni, istituti, studi professionali, imprese, che operano nel settore artistico e che sono presenti in uno dei Paesi che prendono parte al programma europeo Erasmus+. Obiettivo dei traineeship è quello di offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze tecniche specifiche, direttamente collegate al mondo del lavoro,incentivando al contempo la conoscenza di nuovi sistemi professionali.Ogni studente può effettuare una mobilità per traineeship da 2 a 12 mesi.
Anche i neolaureati possono effettuare un traineeship entro un anno dal conseguimento del diploma di laurea.
L’importo delle borse di studio per i traineeship varia, a seconda della destinazione e del costo della vita del paese prescelto, da un minimo di 400 a un massimo di 500 Euro al mese. E’ prevista una cifra aggiuntiva mensile per studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate.





Skip to content