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Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Accademia di Belle Arti di Carrara ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e delle ulteriori normative vigenti.

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Accademia di Belle Arti di Carrara (di seguito “Accademia”) accessibile per via telematica all’indirizzo
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Vers. 2.0 del 18 Luglio 2024


TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del Trattamento è l’Accademia di Belle Arti di Carrara, con sede in Via Roma 1, 54033 Carrara (MS)

Tel: +39 0585 71 658
E-mail: segreteria@accademiacarrara.it
PEC: accademiabellearticarrara@pec.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il responsabile della protezione dei dati è contattabile all’indirizzo E-mail: segreteria@accademiacarrara.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Accademia nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri (Art. 6 lett. e del Regolamento), ivi incluso il promuovere l’accesso ai più alti gradi di studio e il loro completamento per i capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, contribuendo a rimuovere ogni ostacolo a una effettiva uguaglianza di opportunità; garantire il diritto degli studenti a un sapere aperto e critico e a una preparazione adeguata al loro inserimento sociale e professionale; perseguire la qualità più elevata dell’istruzione e la formazione della persona; garantire e coordinare la libera attività di ricerca dei docenti; favorire il progresso tecnologico e la trasmissione delle conoscenze; favorire i rapporti con le istituzioni pubbliche e private, con le imprese e le altre forze produttive, partecipando attivamente alla definizione delle politiche che riguardano lo sviluppo della ricerca e del territorio.
I dati personali vengono trattati esclusivamente ai soli fini di migliorare l’offerta di servizi e per il tempo minimo necessario per espletare il servizio. I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei servizi erogati dall’Accademia di Belle Arti di Carrara o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. In particolare i dati sono trattati per finalità funzionali allo svolgimento delle attività di servizio, e specificatamente per l’erogazione di servizi basati su interfaccia web nonché per la ricerca statistica.

MODALITÀ E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI TRATTATI
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
Il trattamento dei dati viene effettuato in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza e può essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

CATEGORIE DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall’utente
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Cookie e altri sistemi di tracciamento
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La gestione dei dati personali raccolti da terze parti è disciplinata dalle relative informative disponibili nei rispettivi siti web:

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Informazioni sul trattamento dei dati personali effettuate attraverso le piattaforme di Social Media utilizzate dall’Accademia
Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dall’Accademia si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. L’Accademia tratta i dati personali conferiti dall’utenza attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate a questa Istituzione, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l’utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.

Destinatari dei dati
Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e collaboratori dell’Accademia, che agiscono in qualità di autorizzati al trattamento sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo, potranno trattare i dati personali anche i soggetti che offrono all’Accademia servizi strumentali o accessori strettamente connessi alle attività istituzionali della stessa, che potranno agire a seconda dei casi come autonomi Titolari, Contitolari o Responsabili del trattamento all’uopo nominati.
I dati personali potranno altresì essere comunicati ad altri Enti quando la comunicazione risulti necessaria in adempimento di un obbligo di legge.
I dati possono essere comunicati al di fuori dello Spazio Economico Europeo: sulla base di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione europea, ex art. 45 del Regolamento (UE) 2016/679; tramite l’adozione di una delle misure di garanzia indicate dall’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679 (ad esempio le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea); o, in mancanza di una delle condizioni sopra indicate, tramite l’adozione delle condizioni di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Accademia, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza all’Accademia è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l’Accademia all’indirizzo E-mail: segreteria@accademiacarrara.it
Gli interessati possono, inoltre, opporsi alla registrazione di cookie sul proprio hard disk configurando il browser di navigazione in modo da disabilitarli.
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DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).





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