Scuola di Decorazione
Piani di Studio
1° LIVELLO (triennale)
DECORAZIONE – ARTI PER L’AMBIENTE
2° LIVELLO (Biennale)
DECORAZIONE – ARTI PER L’AMBIENTE
Preside
L’indirizzo di Decorazione e Arti per l’Ambiente s’intende come un laboratorio multidisciplinare che sviluppa qualunque tematica legata alle Arti per l’ambiente. Una disciplina mobile, luogo d’incrocio e di verifica dei linguaggi e delle pratiche artistiche rivolte al presente, che indaga l’uso e la gestione dello spazio. Un laboratorio trasversale alle tecniche e ai molteplici aspetti dell’arte contemporanea, sia nella scelta dei temi che dei linguaggi: dalla materia pittorica agli aspetti formali e linguistici dell’oggetto, dall’installazione all’evento performativo, dal design all’arredo urbano, dalle provocazioni spettacolari delle nuove tecnologie dettate dal presente, fino a riscrivere il passato con le sue affascinanti e polimorfe seduzioni formali legate all’architettura e alle sue suggestioni attualizzando le nobili pratiche delle arti applicate.
La Scuola di Decorazione si offre come luogo di sperimentazione libera ed individuale dove ricercare per ogni studente uno stile e un’identità propria, facendo galleggiare le differenze e le unicità di percorso sostenute da un lavoro che stimola interessi e attitudini specifiche nelle variegate proposte d’indirizzo.
Il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello sarà un percorso di pratica laboratoriale tecnico-sperimentale dove lo studente sarà aiutato a individuare il proprio segno e il proprio stile, sostenuto da laboratori di Cromatologia, Tecniche e Tecnologie per la Decorazione, Plastica Ornamentale, Anatomia Artistica, Incisione, Metodologia per la progettazione e Fotografia e dall’approfondimento teorico di Storia delle Arti Applicate, Storia dell’Arte Contemporanea, Estetica e Fenomenologia. Un piano di studi variegato e molto articolato che può offrire più percorsi specifici al suo interno e si conclude con la sperimentazione finale in workshop, stage e tirocini presso luoghi professionali qualificati.
Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello sarà caratterizzato da un approfondimento attitudinale volto a rafforzare lo stile e l’identità di ogni singolo studente nell’unicità del proprio percorso e a sviluppare ulteriormente l’indirizzo professionale scelto.
Gli studenti del Triennio e del Biennio sono sollecitati a partecipare a progetti didattici, concorsi, esposizioni a carattere locale, nazionale e internazionale, promossi dai docenti di Decorazione, dall’Accademia di Belle Arti o da altre Istituzioni.