Skip to main content

Programma

Ufficio Erasmus

PALAZZO MALASPINA, VIA ROMA 1
erasmus@accademiacarrara.it
Tel. 0585-71658 interno 4


Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Il pomeriggio su appuntamento

Documenti
Erasmus Charter for Higher Education (ECHE)_signed

 



Erasmus+ è un programma di mobilità promosso dall’Unione Europea che da oltre 35 anni consente a studenti, laureandi, e laureati di vivere una parte del percorso universitario in un altro paese europeo o non europeo.

Le due tipologie di mobilità Erasmus per gli studenti sono:
• Soggiorno Studio, per frequentare corsi, sostenere esami, scrivere la tesi, con successivo riconoscimento dell’attività didattica svolta nella propria carriera accademica;
• Soggiorno Traineeship, per svolgere un tirocinio formativo, aperto anche ai neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea).
Gli studenti hanno diritto a un massimo di 12 mesi di mobilità complessivi per ogni ciclo di studio triennale e biennale.

Per contribuire a sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario.

Lo studente Erasmus è esentato dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e ha il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.
Requisiti e modalità di partecipazione al programma Erasmus+ sono indicati nela Bando pubblicato ogni anno sul sito dell’Accademia, indicativamente nel mese di Febbraio, per le partenze nell’anno accademico successivo.

Erasmus Charter for Higher Education
L’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) è il documento rilasciato dalla Commissione Europea agli Istituti di istruzione superiore e alle Università che si candidano a partecipare alle attività previste dal programma Erasmus.
Attraverso la ECHE e l’Erasmus Policy Statement 2021-2027, l’Accademia di Belle Arti di Carrara si impegna a rispettare i principi fondamentali del programma quali l’inclusione, la trasparenza, la non-discriminazione e a promuovere la partecipazione di individui con minori opportunità, pratiche rispettose dell’ambiente e una gestione digitale della mobilità.





Skip to content