Skip to main content

Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo

Piani di Studio
1° LIVELLO (triennale)
CINEMA FOTOGRAFIA E AUDIOVISIVO

Preside

 

Sede
CORSO ROSSELLI 2


La Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche nell’ambito della ricerca relativa alle immagini in movimento e al rapporto di queste con le nuove tecnologie mediali della comunicazione, non disgiunta da una conoscenza culturale delle forme storiche dell’arte cinematografica, della fotografia e del video.

Nello specifico il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Cinema, Fotografia, Audiovisivo offre ai suoi diplomati un’adeguata formazione culturale, teorica e operativa relativamente ai metodi e contenuti dei differenti linguaggi del cinema, della fotografia e dell’audiovisivo. Gli studenti hanno a disposizione strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze relative ai linguaggi espressivi, alle tecniche e alle tecnologie più avanzate potendo così esercitare la sperimentazione artistica nei linguaggi del cinema, della fotografia e dell’audiovisivo sia per la televisione che per il web. Saranno inoltre acquisite le competenze linguistiche e informatiche necessarie per operare e comunicare negli ambiti specifici di competenza.

L’obiettivo del corso di Diploma di Primo Livello in Cinema, Fotografia, Audiovisivo è la formazione di professionisti dell’immagine in movimento in grado di dominare le diverse discipline (regia, direzione degli attori, direzione della fotografia, ripresa, montaggio, colonna sonora del film, aspetti organizzativi della produzione, ecc.), ma anche di fornire gli strumenti per affrontare le diverse professionalità richieste dal settore. Gli sbocchi occupazionali sono individuati nel mercato del lavoro legato al cinema, alla fotografia e all’audiovisivo in generale.
‘Accademia organizza, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definirà ulteriori specifici modelli formativi.



Skip to content