Carrera Manuel
Manuel Carrera è storico dell’arte specializzato in pittura italiana tra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento agli artisti della Secessione e della Scuola romana.
Ha dedicato importanti studi al pittore Antonio Mancini, curando inoltre due mostre dedicate al rapporto e al confronto tra la sua pittura e la scultura di Vincenzo Gemito.
È autore di numerosi articoli e saggi scientifici e curatore di mostre in musei e gallerie sul territorio nazionale e internazionale.
Si è laureato in storia dell’arte contemporanea presso l’Università “Sapienza” di Roma con una tesi sul soggiorno inglese di Antonio Mancini e il suo rapporto con John Singer Sargent. Nello stesso ateneo ha conseguito il dottorato di ricerca in storia dell’arte con una ricerca sullo scambio artistico tra i ritrattisti britannici e italiani tra i secoli XIX e XX. Tra il 2014 e il 2023 ha diretto il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado.
Dal 2019 è Direttore scientifico della Fondazione Fausto Pirandello. Nello stesso anno entra nel comitato scientifico dell’Associazione Emanuele Cavalli.