Voci in Onda.
La radio tra racconto, comunità e futuro.
a cura di Massimo Carozzi
Progetto City Open Museum – PNRR
Mercoledì 10 Dicembre 2025, dalle ore 10.00
Ingresso gratuito.
«L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto C.O.M. – City Open Museum, il programma di arte diffusa (transmediale, multimodale, interattiva) promosso dall’Accademia di Belle Arti di Carrara. C.O.M. che conferma la vocazione dell’arte e del nostro patrimonio a trasformarsi in uno spazio aperto e condiviso, capace di superare la tradizionale distribuzione topografica e geografica dei luoghi dell’arte.C.O.M.: com.unità dell’arte diffusa. L’acronimo C.O.M. sintetizza un progetto che immagina il museo come un luogo mentale e a cielo aperto, oltre i confini delle città, delle piazze o dei parchi. Dall’Accademia di Belle Arti di Carrara prende forma un’idea che costruisce comunione tra le comunità dell’arte attraverso un sistema di cerchi concentrici: Conservatori, Accademie e Università che, rispondendo all’invito, si intrecciano in un processo generativo di nuove comunità, una costellazione temporanea fatta di differenze e singolarità. Ciascun territorio mantiene la propria identità e contribuisce a creare luoghi mentali in cui l’arte vive fuori da confini rigidi, dentro una totalità che richiama la spinta wagneriana verso una grande comunità (con)temporanea.»
Prof. Angelo Capasso, Direttore Artistico di C.O.M.
In questo contesto si colloca Voci in Onda, una giornata che intende offrire uno spazio di approfondimento, confronto e formazione intorno al mezzo radiofonico e alle potenzialità della narrazione sonora. Attraverso tre incontri, workshop e una proiezione finale, si analizzeranno le trasformazioni del linguaggio radiofonico, le esperienze comunitarie e sociali legate alla radio e le possibilità narrative del documentario audio.
Destinatari
– Studenti e docenti di comunicazione, media, arti visive e performative
– Operatori culturali, giornalisti, educatori
– Appassionati e professionisti del mondo radiofonico e sonoro
– Pubblico interessato alla narrazione audio
PROGRAMMA
Mattina 10:00 – 12:30
Ex Ospedale San Giacomo Carrara
Radio Solaire – Radio Diffusion Rural – Con Federico Bacci, Francesco Eppesteingher e Massimo Carozzi.
Il progetto combina cinema del reale, arti visive, sperimentazioni radiofoniche e pratiche sociali, raccontando la radio come strumento di libertà, memoria e costruzione collettiva. Radio Solaire nasce dalla ricerca sulla figura di Giorgio Lolli, tecnico autodidatta delle radio libere e promotore di oltre 500 emittenti comunitarie in Africa occidentale.
La realizzazione del progetto ha previsto diverse tappe, tra cui talk, installazioni e la costruzione di due “radio pirata”. Queste iniziative costituiscono un percorso di appropriazione di pratiche radiofoniche dal basso, guidato dall’esperienza di Lolli, e rappresentano sia attività di ricerca per il documentario, sia eventi autonomi e artistici che hanno accompagnato l’intero processo creativo. Attraverso queste esperienze, gli autori hanno elaborato un proprio immaginario, reinterpretando le immagini dell’archivio di Lolli, i suoni e la musica delle radio. Gli autori illustreranno queste pratiche, descrivendo l’approccio multimodale e multimediale adottato, da cui è scaturito un vero e proprio format, un incrocio tra ricerca e restituzione artistica.
Dopo la realizzazione del film, Bacci, Eppesteingher e Carozzi hanno continuato a sviluppare installazioni, talk e radio.
Federico Bacci
Regista, documentarista, sceneggiatore, autore radiofonico. Collabora con Novaradio e Controradio trasmettendo “Camera d’espansione” dal 1999 al 2005, anno nel quale co-dirige “Elio Petri. Appunti su un autore”, documentario presentato al Festival di Venezia, all’Annecy Cinema Italien e al MoMA di New York. Dal 2007 dirige insieme a Lucia Giardino GuilmiArtProject, una residenza d’arte contemporanea in un piccolo paese dell’Abruzzo.
Francesco Eppesteingher
Art director, grafico, illustratore, serigrafo. Negli anni collabora con artisti quali Run, DEM, Blu, Ericailcane, Zezelij. Realizza i costumi per il docufilm “The Diabolikal Super-Kriminal” del regista indipendente SS-Sunda e cura la grafica per il documentario “Kemp” di Edoardo Gabbriellini. Idea e co-dirige il festival “Margini” a Livorno. Ad oggi sogna l’Africa e cerca di dar voce a chi, per tutta la vita, l’ha data agli altri.
Massimo Carozzi
Artista sonoro, musicista e sound designer. Esplora le intersezioni tra suono e testo, immagine, scena, spazio. Ha curato il suono e le musiche per documentari, film, spettacoli teatrali e di danza, collaborando con scrittori, registi, coreografi e artisti visivi. E’ autore di audiodocumentari, cartografie sonore e podcast, trasmessi e pubblicati da Radio 3 Rai, Choramedia, Storie Libere. Nel 2000, insieme ad Anna Rispoli e Anna de Manincor, ha fondato ZimmerFrei, partecipando a mostre, festival cinematografici, musicali e teatrali, sia in Italia che all’estero. Ha pubblicato dischi con Random Numbers, Second Sleep, Yerevan Tapes, Xong,Kohlhaas. Dal 2014 ha tenuto corsi di Sound Design nelle Accademie di Belle Arti di Bologna e Venezia e allo IAAD di Bologna. Dal 2022 è titolare della cattedra di Sound Design dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Pomeriggio 15:00-17:00
Ex Ospedale San Giacomo Carrara
Ascoltare il mondo: documentari sonori e narrazione audio – con Daria Corrias.
Un incontro dedicato al documentario radiofonico come forma espressiva e politica. Daria Corrias condividerà esperienze, strumenti e approcci per raccontare la realtà attraverso il suono, analizzando come le storie prendono forma nella dimensione dell’ascolto.
Daria Corrias
È autrice e documentarista radiofonica. Ricopre il ruolo di senior producer e commissioning editor per il programma Tre Soldi, lo spazio di Rai Radio3 dedicato al radio documentario. In vent’anni di radio ha curato e seguito centinaia di documentari per Radio3 e i primi podcast nativi della rete. Collabora anche con Rsi, Radio televisione svizzera di lingua italiana, Radio 24 e l’Unità. Insegna al Centro Sperimentale di Cinematografia e alla Scuola di Giornalismo Lelio Basso.
Pomeriggio 17:30 – 19:30
Ex Ospedale San Giacomo Carrara
Etere e narrazione: la radio oggi – con Andrea Borgnino.
Un viaggio nel mondo della radiofonia contemporanea, a partire dall’esperienza di Rai Radio3, tra evoluzioni linguistiche, trasformazioni tecnologiche e nuove modalità di fruizione. Borgnino affronterà il ruolo culturale e informativo della radio nell’ecosistema mediale attuale, con uno sguardo ai nuovi media e alla radio digitale.
Andrea Borgnino
Giornalista, autore e conduttore radiofonico. Ha realizzato diversi programmi per Radio3 RAI dedicati al mondo della radio. Ha lavorato al Gr RAI, a Radio1 come autore del programma Golem. Nel 2009 è stato New Media Manager presso l’EBU di Ginevra. Ha pubblicato il libro Radio Pirata (Persiani Editore, 2010). Dal 2010 al 2013 è stato il funzionario responsabile dei nuovi canali di Webradio della direzione radiofonia della RAI. Dal 2014 lavora nello “Staff Marketing” della direzione radiofonica dove si occupo di Marketing Internazionale e nuovi media. Ogni giovedì racconta dai microfoni di Rai Radio3 le novità dell’etere nella rubrica Interferenze.
Serata 21:00 – 00:00
Cinema Garibaldi, Via Verdi 15C (Carrara)
Proiezione del film-documentario “Radio Solaire”
Incontro con gli autori: Francesco Eppensteingher e Federico Bacci. Dare la voce ai senza voce: questa è stata la rivoluzione di Giorgio Lolli, ex operaio e sindacalista bolognese, tecnico autodidatta delle radio libere. Nei quarant’anni vissuti in Africa, ha costruito oltre 500 emittenti dal Togo al Mali, dal Senegal al Burkina Faso: con la sua impresa Solaire, è il primo a installare radio FM, utilizzando trasmettitori alla portata di tutti, dando voce alle comunità delle zone più isolate. Il film segue il suo “discepolo” Abdrahmane Cissoko mentre si adopera per creare una radio al confine tra Senegal, Mali e Mauritania, pensata per i giovani migranti. Fino alla nascita di Radio Solaire Livorno, radio pirata per la comunità multietnica toscana.
Per info e dettagli sulla programmazione degli eventi visita la pagina cityopenmuseum.com e seguici su Instagram abacarrara
Gli eventi potrebbero essere ripresi. Si invita a prendere visione dell’informativa Privacy Eventi.