Informativa Privacy relativa alle Riprese video e Acquisizioni di immagini fotografiche nel corso di Eventi
In adempimento agli obblighi di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi il “Regolamento” e/o il “GDPR”), si rende la presente informativa per coloro che, partecipando a eventi e/o iniziative organizzate dall’Accademia di Belle Arti di Carrara (di seguito Accademia) o all’interno dei suoi locali, possono essere presenti in registrazioni audio, foto e video, secondo quanto indicato nei successivi articoli del presente documento.
TITOLARI DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
Accademia di Belle Arti di Carrara con sede in Carrara (MS) Via Roma 1, 54033.
Centralino: +39 0585 71658
Email: segreteria@accademiacarrara.it
PEC: accademiabellearticarrara@pec.it
Sito web istituzionale https://accademiacarrara.it
Rappresentante legale dell’Istituzione: Presidente dell’Accademia (salvo per quanto previsto dall’art. 12, comma 1 dello Statuto dell’Accademia ad oggi vigente).
Responsabile della protezione dei dati presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara che è attualmente il DPO Avv. Alessandro Caleo dpo@accademiacarrara.it
FINALITÀ
Il trattamento dei dati personali è effettuato dal Titolare del trattamento per attività di comunicazione, campagne istituzionali, iniziative editoriali che riguardano la presentazione dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e dei servizi offerti, con pubblicazioni cartacee, sul sito web istituzionale, sui canali social istituzionali e in tutti i canali di comunicazione ufficiali dell’Accademia. La pubblicazione delle immagini e video può avere anche carattere storico.
L’Accademia si impegna affinchè la diffusione delle immagini e/o delle riprese audiovisive non rechi pregiudizio all’onore o alla reputazione della persona ritratta e/o ripresa.
BASE GIURIDICA
Il trattamento dei dati personali per le finalità descritte nel precedente art.3 si basa sulle seguenti basi giuridiche:
- Consenso da parte dell’interessato che, previa visione della presente informativa, si reca volontariamente presso lo spazio (pubblico o privato) ove si sta svolgendo;
- Perseguimento del legittimo interesse dell’Accademia a documentare lo svolgimento dell’evento anche attraverso la diffusione di pubblicazioni cartacee e/o digitali del materiale fotografico e video.
DURATA
I dati raccolti saranno conservati negli archivi digitali e cartacei dell’Accademia per avere una memoria storica degli eventi e delle attività istituzionali, anche per eventuali pubblicazioni storiche.
I dati sono trattati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità indicate al precedente art.3, nel rispetto del principio di “limitazione della conservazione” (art.5, par.1, lett. e) del Regolamento) e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa , ad eccezione di dati che possano avere una connotazione storica.
SICUREZZA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati avviene attraverso l’utilizzo di mezzi e strumenti sia elettronici sia manuali. Il Titolare mette in atto adeguate misure di sicurezza per proteggere le informazioni personali da accessi, utilizzi e divulgazioni non autorizzate al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali conferiti.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ai sensi del GDPR, l’interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del GDPR medesimo, ove applicabili, oltre il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).