Morabito Edoardo
Edoardo Morabito (Catania 1979) è un regista e montatore cinematografico. Ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, città dove vive.
Il suo film I fantasmi di San Berillo, vince nel 2013 come Miglior Film al 31 Torino Film festival. Il film successivo, L’avamposto, nel 2023 è selezionato al Festival di Venezia come Evento Speciale alle Giornate degli autori; a Hot Docs; Sao Paulo International FF 2023; vince come Miglior Documentario al Madrid Italian FF. Entrambi i film vincono la menzione speciale al Premio Solinas.
Come montatore di fiction e documentari ha montato, tra gli altri, Belluscone. Una storia siciliana, di Franco Maresco, Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2014, sezione Orizzonti, e David di Donatello come Miglior Documentario Italiano. La mafia non è più quella di una volta, di Franco Maresco, Premio Speciale della Giuria, Concorso Ufficiale Venezia 2019. Liberami di Federica di Giacomo, Miglior Film alla Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti 2016.