Skip to main content

Kontic Iva

Iva Kontic si è laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e ha conseguito la laurea magistrale in Pratiche artistiche presso Goldsmiths College, Università di Londra. Ha ottenuto un master universitario in Studi cinematografici all’Università di Amsterdam e ha un dottorato in Arti Multimediali presso l’Università delle Arti di Belgrado.

Dal 2004, Iva lavora attivamente nell’ambito delle arti visive a livello professionale e accademico. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre e festival internazionali nelle istituzioni come: Museo Reina Sofia, Museo della Permanente, TEA Tenerife, Fondazione FICA, Fondazione Feltrinelli, Kassel Dokfest, European Media Art Festival, Mixer Festival, Trieste Film Festival, KCB, ecc).
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti (Premio Biennale Giovani, Chelsea Art Trust Award, School of Happiness Award Vienna Fair, Premio Cairo (finalista), ecc). Ha partecipato a conferenze e simposi accademici presso istituzioni come: Donald & Vera Blinken Open Society Archives, Central European University, University of Warwick, University of Malta, Culture Development Institute, ecc.
È co-curatrice della sezione Moving Image presso PHROOM, piattaforma dedicata alla ricerca nel campo dell’immagine e della cultura visiva, dove ha presentato e collaborato con alcuni filmmaker e artisti multimediali della scena italiana e internazionale.
Nel 2017, ha pubblicato il libro AGIT-PROP-FLASH-MOB. The Workers’ Dance into the Twilight con la casa editrice ProArtOrg (edizione in inglese).

Dal 2017 al 2023, Iva ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
A partire dal 2022 è la docente di ruolo presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara dove attualmente insegna Tecniche della documentazione audiovisiva e Cinematografia.



Skip to content