Skip to main content

IMPRINT – “L’arte di preservare la cultura”
conferenza – esposizione
giovedì 29 maggio dalle 10:00 alle 13:30
Accademia di Belle Arti di Carrara – Aula Magna
via Roma 1 – Carrara

“L’arte di preservare la cultura”è il titolo scelto per laseconda edizione di Imprint.
Nell’Aula Magna di Palazzo Malaspina, sede centrale dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, si parlerà di come il libro d’arte continui a svolgere un ruolo fondamentale per la diffusione di idee, come documentazione della memoria storica e per l’approfondimento del pensiero estetico.

Alla conferenza interverranno ancheFrancesco Geronazzo, docente di Tecniche dell’incisione calcografica dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e, in
collegamento dalla Catalogna,Adriana Abadal,Jordi RoséseClaudia Lloretfondatori di Art Print Residence, laboratorio di stampa d’arte e residenza per artisti situato a Arenys de Munt, a pochi chilometri da Barcellona.

La conferenza è curata daMiriana Pino, docente di Editoria d’arte e Tecniche dell’incisione – grafica d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Correlata all’evento, anche laMostra di Edizioni d’Artenell’Aula Magna di Palazzo Malaspina (Sede centrale dell’Accademia), che saràvisitabile dal 29 maggio su
appuntamento. Saranno esposte le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che parteciperanno anche al printexchange di stampe che si effettuerà presso ilMargaret River Printmakingsituato in Australia. Di seguito i loro nomi e il titolo delle opere.

Baldi Clarissa_ Rumore del Disagio
Margherita Corda_ Mineralia Mentis
Andrea Spezia_ Lo schema di Propp
Enrico Bani_ Nero Argento
Loredana Soliani_ Le acciughe fanno il pallone
Gaia Marinari_ Fiore | Humming Bird
Ilaria Leone_ Errore di un alchimista
Gabriele Porta_1, la mia pelle
Aurora Intaschi_ Rosebud
Luca De Maria_ Dizionario Ragionato
Lara Lubrano_ Frammenti
Ye Kainuo_ Il ritaglio della carta in Cina
Xu Chengyi _ La calligrafia
Gloria Dasia_ Il quaderno delle punizioni
Stefania Natolo_ Breeze

L’evento,aperto al pubblico, potrebbe essere ripreso. Si invita a prendere visione dell’informativaPrivacy Eventi.

Immagini in galleria: foto di Clarissa Baldi, Andrea Spezia, Giuseppe De Filippi, 2025.