Skip to main content

Extra Bold
Festival di sperimentazione visiva e live media art
a cura di Marco Cadioli, Valentina Miorandi, Clemente Pestelli e Paolo Ranieri
Progetto City Open Museum – PNRR

SPIME. IM – Grey Line
17 dicembre 2025 ore 21:00 – Teatro degli Animosi, Carrara

Alva Noto – UNI-HYbr:ID
11 gennaio 2026 ore 21:00 – Teatro degli Animosi, Carrara

FUSE* – Onirica
27 gennaio 2026 ore 21:00 – Teatro degli Animosi, Carrara

Echo, Human and Machine – Conservatorio “G. Puccini”
Queer Codes – Accademia di Belle Arti di Carrara
10 febbraio 2026 ore 21:00 – Teatro Dialma Ruggiero, La Spezia

Lorem – Time coils
Queer Codes – Live media night
Accademia di Belle Arti di Carrara
25 marzo 2026 ore 21:00 – Teatro Dialma Ruggiero, La Spezia

Ingresso gratuito, prenotazione biglietti su vivaticket

Un festival di sperimentazione visiva che riporta i corpi al centro e trasforma la tecnologia in un terreno d’incontro, di linguaggi e di sensibilità. Artisti e collettivi di rilievo internazionale nella scena dei live media come Alva Noto, SPIME.IM, Lorem e FUSE* saranno protagonisti di cinque serate di performance audiovisive insieme a studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e del Conservatorio di La Spezia, in un dialogo intergenerazionale tra ricerca artistica, formazione e innovazione tecnologica.
Curato da Marco Cadioli, Valentina Miorandi, Clemente Pestelli e Paolo Ranieri, EXTRABOLD nasce come naturale evoluzione di un percorso sperimentale iniziato due anni fa all’interno dell’Accademia con Queer Codes, un laboratorio aperto e partecipato. Da quelle esperienze di sperimentazione collettiva è germogliata l’idea di un festival capace di ampliare il campo e portare la sperimentazione visiva fuori dalle aule, in un confronto diretto con la scena contemporanea dei live media.
L’obiettivo di queste opportunità è dare spazio alle estetiche emergenti e ai linguaggi ibridi che oggi ridefiniscono il rapporto tra arte e tecnologia, aprendo il territorio a un respiro internazionale senza perdere il legame con le energie locali e con la comunità studentesca. In questa prospettiva, EXTRABOLD eredita da Queer Codes la vocazione inclusiva e laboratoriale: superare i confini tradizionali dell’accesso all’arte, mettere in discussione i codici chiusi e creare ambienti aperti, fluidi, dove sperimentare nuovi riti della visione e dell’ascolto.
Le performance si terranno in due spazi teatrali il Teatro degli Animosi di Carrara e il Teatro Dialma Ruggiero di La Spezia, scelti per la loro valenza scenica e per il loro potenziale simbolico. Luoghi nati per la rappresentazione diventano laboratori sensoriali, dove la tradizione del teatro incontra i nuovi linguaggi del suono, della luce e del dato digitale che racconta la contemporaneità.
Tra corpi, algoritmi e pixel, EXTRABOLD invita a pensare alla tecnologia come prossimità: un luogo da esplorare insieme, in cui l’arte torna ad essere esperienza collettiva, viva e poetica.

Per info e dettagli sulla programmazione degli eventi visita la pagina cityopenmuseum.com e seguici su Instagram abacarrara
Gli eventi potrebbero essere ripresi. Si invita a prendere visione dell’informativa Privacy Eventi.