Skip to main content

Cadioli Marco

Marco Cadioli, laureato in Fisica (Cibernetica), ha seguito l’evoluzione dei Nuovi Media dai primi anni ’90, affiancando alla ricerca artistica l’attività di docenza.

Ha insegnato per oltre dieci anni nelle Scuole di Nuove Tecnologie dell’arte in diverse Accademie, tra cui Accademia di Brera, Accademia di Belle Arti di Palermo, Accademia di Belle Arti di Brescia.

Dal 2023 è professore di ruolo presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, proponendo nei suoi corsi una riflessione sulla cultura digitale e sull’arte al tempo di Internet.

La sua ricerca si è focalizza sullo sfumare il confine tra reale e virtuale, dalle prime esperienza come fotoreporter dai mondi virtuali (autore del libro “Io reporter in Second Life” Shake Edizioni 2007) alla esplorazione del mondo di dati in Google Earth. Le sue ricerche più recenti sono rivolte allo sviluppo delle intelligenze artificiali, sperimentate in ambito artistico.

Ha esposto in mostre personali e collettive a livello nazionale e internazionale, tra le quali BASE Milano; iMAL, Brussels; LinkArt Center, Brescia; Electronic Media Arts Centre, Toronto; SMDOT/Contemporary Art Udine; Gloria Maria Gallery, Milano; Neoludica, Biennale di Venezia; Casino Luxembourg; Macro Testaccio, Roma.

Vive e lavora a Milano.

marcocadioli.com



Skip to content