Sè Design
Festival Diffuso Internazionale della Ricerca Social Eco Design 2025/2026
Progetto City Open Museum – PNRR
GIOVANNA CASTIGLIONI: IL DESIGN È UN GIOCO SERIO SE NON SIETE CURIOSI LASCIATE PERDERE…
19 gennaio 2026
Accademia di Belle Arti
Palazzo Malaspina, Carrara, Via Roma 1.
Evento aperto al pubblico
Workshop, dalle ore 14:30
Accademia di Belle Arti, Aula Jolly 2
Riservato agli studenti ABA Carrara
Conferenza, ore 18:00
Aula Magna Accademia di Belle Arti
Palazzo Malaspina, Carrara, Via Roma 1.
Evento aperto al pubblico
Partenariato
ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
Premio Compasso d’Oro International Award.
Accademia di Belle Arti di Hubei (Cina).
In collaborazione con Fondazione Castiglioni, Fondazione ARKAD e Acquario di Livorno.
Quattro mesi di talks, workshop ed eventi, in un percorso diffuso per approfondire il tema da diversi punti di vista.
Un contenitore di studi e progetti significativi nei vari settori di ricerca interdisciplinari dell’Eco e Social Design, contributi tradizionali e innovativi, memoria storica e contemporaneità, indagini e applicazioni conosciute e meno percepite, che si pone l’obiettivo di diffondere, per mezzo di attività educational e green, attraverso partenariati e scambi nazionali ed internazionali, laboratori del fare (Learning by doing), lezioni teorico pratiche, conferenze, mostre, pratiche di partecipazione attiva, co-creatività, happening e pubblicazioni, per la valorizzazione, divulgazione e l’internazionalizzazione della ricerca nei campi dell’Eco e Social Design.
Sè Design Festival, in linea con il Progetto C.O.M. City Open Museum, presenta e promuove una nuova rete di ricerca e sviluppo sulle emergenze della progettazione orientate all’ecosostenibilità e alla partecipazione sociale, autogenerativa e di produzione creativa, performativa e culturale mirate alla reinvenzione, alla cura, alla tutela creativa e al benessere, alla diffusione e divulgazione internazionale e multiculturale, alla fruizione e all’esperienza creativa e responsabile.
Giovanna Castiglioni, figlia di Achille Castiglioni, dal 2006 ha messo in un cassetto la laurea in Geologia per gestire la stratificazione dei progetti presenti nello studio del padre, aperto al pubblico come Museo e Fondazione. Coordina le attività di archiviazione del patrimonio culturale della Fondazione e divulga il “metodo Castiglioni” rivolgendosi a un pubblico eterogeneo per età, cultura e interessi, proveniente da ogni parte del mondo. È curatrice, insieme a Marco Marzini della mostra “Gioco e progetto, progetto è gioco – Non prendiamoci troppo sul serio” presente in Fondazione Achille Castiglioni tra maggio 2025 e maggio 2026 coordinando conferenze e workshop inerenti al tema. È stata curatrice con Chiara Alessi e Domitilla Dardi, del progetto “100×100 Achille”, una raccolta di più di 100 oggetti anonimi regalati nel 2018 da più di 100 designer di livello internazionale. Tiene conferenze e workshop in giro per il mondo puntando sull’interazione dinamica con il pubblico, al quale chiede sempre di fare ginnastica mentale. È counselor analitico transazionale interessata alle interazioni sociali e scambi comunicativi tra persone incoraggiando consapevolezza, autonomia e crescita personale. E…non sa ancora cosa farà da grande!”
Giovanna Castiglioni si definisce sempre voce narrante del museo dedicato al padre Achille Castiglioni e in questo momento, in Fondazione Achille Castiglioni, è presente una mostra temporanea dal titolo “Gioco e progetto, progetto è gioco – Non prendiamoci troppo sul serio”. A partire da questo metodo Castiglioni, Giovanna desidera stimolare il pubblico facendo fare ginnastica mentale sul perché alcuni oggetti anonimi e/o progettati da Castiglioni sono così straordinari e interessanti ancora oggi. Vi aspettiamo curiosi e pronti a mettervi in gioco con lei.
Per info e dettagli sulla programmazione degli eventi cityopenmuseum.com
Gli eventi potrebbero essere ripresi. Si invita a prendere visione dell’informativa Privacy Eventi.