Skip to main content

Genius loci. L’arte contemporanea italiana. Mito, storia, retorica.
Valerio Deho, Francesco Poli, Angela Madesani
a cura di Angelo Capasso
Progetto City Open Museum – PNRR

15 e 16 Gennaio 2026, Aula Magna Accademia di Belle Arti di Carrara

Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 16:00
Valeri Deho. Fantasmi e amnesie: l’arte contemporanea
Francesco Poli. L’identità dell’arte italiana contemporanea?

Venerdì 16 Gennaio 2026 0re 11:00
Angela Madesani. Esiste un’arte italiana oggi?

Aula Magna Accademia di Belle Arti
Palazzo Malaspina, Carrara, via Roma 1.


“Il contemporaneo è una singolare relazione col proprio tempo, che aderisce a esso e, insieme, ne prende le distanze, è un’abilità particolare, che equivale a neutralizzare le luci che provengono dall’epoca per scoprire la sua tenebra, il suo buio speciale” : è una delle definizioni con cui Giorgio Agamben, uno dei protagonisti del pensiero filosofico contemporaneo, utilizza per chiarire “Che cosa è il contemporaneo” (Edizioni Nottetempo, 2008).
Applicato all’arte, questo principio ci offre una interpretazione dell’arte contemporanea come una categoria dell’arte in cui la storia s’intreccia con il tempo presente in una relazione non lineare del tempo, dove le scelte di stile, forma, comportamento adottate dagli artisti delineano un tempo policentrico che si costruisce secondo sollecitazioni individuali, locali, di comunità, rimettendo in discussione l’idea di identità nazionale.
Cosa è l’arte italiana contemporanea? Gli incontri all’Accademia di Belle Arti di Carrara a cura di Angelo Capasso, nati nell’ambito del progetto “COM. City Open Museum” intendono articolare un dibattito attorno alla categoria di “arte contemporanea italiana” attraverso quei casi, proposti da critici e storici dell’arte, che sono in grado di esprimerne la complessità.

Angelo Capasso


Francesco Poli è uno storico e critico d’arte italiano, tra i principali studiosi dell’arte moderna e contemporanea. Professore universitario e curatore, ha dedicato i suoi studi alle avanguardie storiche e all’arte del Novecento, pubblicando numerosi saggi e libri di riferimento.

Valerio Dehò è storico e critico d’arte italiano, docente universitario e curatore di mostre in Italia e all’estero. I suoi studi si concentrano sull’arte contemporanea, con particolare attenzione alle pratiche installative e ai linguaggi della ricerca attuale.

Angela Madesani è storica e critica d’arte italiana, docente e curatrice. Si occupa di arte contemporanea, con particolare attenzione alla fotografia, alla performance e alle pratiche artistiche sperimentali.


Nei prossimi appuntamenti interverranno:
Angelo Capasso
Manuel Carrera
Barbara Drudi
Luigi Ficacci
Sharon Hecker
Lucilla Meloni
Emanuela Nobile Mino
Carla Subrizi
Jean Wainwright

Per info e dettagli sulla programmazione degli eventi cityopenmuseum.com
Gli eventi potrebbero essere ripresi. Si invita a prendere visione dell’informativa Privacy Eventi.