“Sè Design. Festival diffuso internazionale della ricerca Social Eco Design 2025/2026”
Progetto City Open Museum – PNRR
da novembre 2025 a febbraio 2026
Accademia di Belle Arti di Carrara
via Roma, 1 – Carrara
SÈ DESIGN.
FESTIVAL DIFFUSO INTERNAZIONALE DELLA RICERCA SOCIAL ECO DESIGN 2025/2026
Quattro mesi di talks, workshop ed eventi, in un percorso diffuso per approfondire il tema da diversi punti di vista.
a cura di Silvia Nerbi e Elvira Todaro
L’evento si inserisce all’interno delle iniziative City Open Museum (C.O.M.), di cui l’Accademia di Belle Arti di Carrara è capofila e è sostenuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca attraverso i fondi del PNRR.
Il progetto C.O.M. mira a promuovere pratiche artistiche diffuse e dialoghi interdisciplinari tra arte, territorio e patrimonio, favorendo una maggiore apertura e accessibilità dei luoghi della cultura.
Un contenitore di studi e progetti significativi nei vari settori di ricerca interdisciplinari dell’Eco e Social Design, contributi tradizionali e innovativi, memoria storica e contemporaneità, indagini e applicazioni conosciute e meno percepite, che si pone l’obiettivo di diffondere, per mezzo di attività educational e green, attraverso partenariati e scambi nazionali ed internazionali, laboratori del fare (Learning by doing), lezioni teorico pratiche, conferenze, mostre, pratiche di partecipazione attiva, co-creatività, happening e pubblicazioni, per la valorizzazione, divulgazione e l’internazionalizzazione della ricerca nei campi dell’Eco e Social Design.
Sè Design Festival, in linea con il Progetto C.O.M. City Open Museum, presenta e promuove una nuova rete di ricerca e sviluppo sulle emergenze della progettazione orientate all’ecosostenibilità e alla partecipazione sociale, autogenerativa e di produzione creativa, performativa e culturale mirate alla reinvenzione, alla cura, alla tutela creativa e al benessere, alla diffusione e divulgazione internazionale e multiculturale, alla fruizione e all’esperienza creativa e responsabile.
Per info e dettagli sulla programmazione degli eventi cityopenmuseum.com
Gli eventi potrebbero essere ripresi. Si invita a prendere visione dell’informativa Privacy Eventi.