Skip to main content

“The Green Storage. L’archivio digitalizzato di Giacomo Verde”
per il ciclo “Incontri”
mercoledì 30 aprile dalle 15:00
Accademia di Belle Arti di Carrara – Aula Magna
via Roma, 1 – Carrara

Anna Maria Monteverdi docente associata e Andreina Di Brino assegnista di ricerca dell’Università Statale di Milano, presentano per il ciclo “Incontri” dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, “The Green Storage. L’archivio digitalizzato di Giacomo Verde”.

La digitalizzazione è stata possibile grazie al progetto I_PAD (Italian Performance Archive in Digital), finanziato con i fondi PRIN (Progetto Ricerca Interesse Nazionale). Durante l’incontro le relatrici parleranno del progetto e del lungo lavoro di ricerca sulle opere dell’artista che hanno portato alla creazione di questo archivio.

Pioniere della videoarte, autore, attore, regista, Giacomo Verde, prematuramente scomparso nel 2020, dagli anni ’70 si è occupato di teatro e arti visive e negli anni ’80 ha realizzato tecno-performance e installazioni innovative. Inventore del “teleracconto” che coniuga narrazione teatrale e macroripresa diretta, nel 2007 ha pubblicato  “Artivismo Tecnologico. Scritti e interviste su arte, politica, teatro e tecnologia”. Ha svolto attività di docenza anche all’Accademia di Belle Arti di Carrara insegnando Videoinstallazione, Regia Multimediale, Computer Art e Comunicazione Multimediale.

L’evento potrebbe essere ripreso. Si invita a prendere visione dell’informativa Privacy Eventi.