Skip to main content

“Un foulard per Spadolini”
La studentessa Lucrezia Casalini dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, riceverà il primo premio del concorso a Palazzo Medici-Riccardi di Firenze il 9 Dicembre.

Lucrezia Casalini, vincitrice del concorso nazionale “Un foulard per Spadolini” bandito dall’associazione “Amici per il foulard”, riceverà il primo premio durante la cerimonia che si svolgerà il 9 dicembre 2025 alle 16:30 a Palazzo Medici-Riccardi, sala Luca Giordano di Firenze.
La studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, allieva della prof.ssa Anita Lamanna, è stata decretata vincitrice all’unanimità dalla commissione del concorso riunitasi il 29 aprile 2025 perché, come si legge nel verbale, l’opera presentata “… evoca le caratteristiche fondamentali legate alla figura di Giovanni Spadolini: l’amore per Firenze, la devozione al tricolore, cogliendo lo spirito dello statista per lo sviluppo del paese e della sua città. L’autrice riesce a tradurre con efficacia la complessità del personaggio nella leggerezza del foulard, col pensiero costantemente rivolto ai giovani e alla loro formazione”.
Il concorso è stato bandito in occasione del centenario della nascita di Giovanni Spadolini e finalizzato alla realizzazione di un foulard commemorativo.  Tutti i bozzetti presentati saranno raccolti in un catalogo illustrativo che verrà distribuito gratuitamente in occasione della cerimonia di premiazione.
L’Accademia di Belle Arti di Carrara si congratula con la studentessa per l’ottimo risultato raggiunto, a testimonianza del valore e della qualità del lavoro svolto.