Skip to main content

Fabio Quattrocolo tra i vincitori del bando
“Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza 2025/2026”
promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
Milano

Lo studente Fabio Quattrocolo vince il bando “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza 2025/2026” promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

L’Accademia di Belle Arti di Carrara è lieta di annunciare che Fabio Quattrocolo, studente della Scuola di Scultura, è tra i vincitori del prestigioso bando “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza 2025/2026”, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Il progetto, nato per valorizzare il talento dei giovani e promuovere l’eccellenza dei mestieri d’arte italiani, offre ai vincitori un articolato percorso formativo e professionale: un Mini Master gratuito di quattro settimane a Milano, seguito da un tirocinio extra-curricolare di sei mesi, interamente finanziato dalla Fondazione Cologni, presso una realtà d’eccellenza del settore artigianale e artistico.

Il Mini Master, studiato ad hoc per i giovani selezionati, prevede 120 ore di formazione mirata in aula e si compone dei seguenti moduli:
Storia delle Arti Applicate a cura di Corsi Arte;
Design and Personal Branding a cura del Politecnico di Milano;
Gestione della microimpresa a cura di SDA Bocconi, nell’ambito dell’iniziativa SDA Bocconi for Growth;
Comunicazione digitale a cura dell’Università IULM.

Il percorso formativo è arricchito da lezioni di autoimprenditorialità, dalla visita ad alcune botteghe artigiane di Milano e da un corso sulla Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro .

Al termine del Mini Master, Fabio Quattrocolo svolgerà il proprio tirocinio presso la Fonderia Artistica Mariani di Pietrasanta (LU), una delle più rinomate fonderie d’arte a livello internazionale, dove potrà approfondire le tecniche della fusione e consolidare le proprie competenze nel campo della scultura contemporanea.

L’Accademia di Belle Arti di Carrara ringrazia la Fondazione Cologni, il docente di Scultura Michele D’Agostino che ha coordinato la partecipazione al bando, Adolfo Agolini della Fonderia Mariani e si congratula con Fabio per il prestigioso riconoscimento, che testimonia l’impegno, la passione e la qualità della formazione artistica promossa dall’istituzione.

Nell’immagine, lo studente Fabio Quattrocolo fotografato da Nils Boeddingmeier.