Skip to main content

Gianluigi Toccafondo: “Dalle sperimentazioni nel disegno al cinema d’animazione”
masterclass
mercoledì 28 maggio dalle 10:00
Accademia di Belle Arti di Carrara – Aula Magna
via Roma 1 – Carrara

E’ un percorso che inizia con la pittura quello di Gianluigi Toccafondo, sanmarinese classe 1965, e si snoda attraverso molteplici sperimentazioni nel disegno, fino al cinema d’animazione.

Nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, per il ciclo “Incontri”, si terrà una masterclass aperta al pubblico, che offrirà l’opportunità di immergersi nel mondo dell’arte grafica e del cinema.

L’evento, curato da Cristina Diana Seresini, docente della scuola di fumetto e illustrazione, sarà un viaggio nella carriera di un’artista che ha varcato i confini nazionali ottenendo candidature e prestigiosi riconoscimenti per i suoi cortometraggi a Annecy, Berlino e Venezia. Illustratore per Einaudi, Feltrinelli, Mondadori e numerose altre case editrici, Toccafondo ha firmato anche le sigle dei film prodotti da Fandango, ha realizzato spot pubblicitari per Molinari e Levi’s e collaborato con Ridley Scott (Scott Free 1997, Robin Hood, Gladiatore 2). Il suo ultimo lavoro è La Voix des Sirènes, prodotto nel 2024.

L’evento, aperto al pubblico, potrebbe essere ripreso. Si invita a prendere visione dell’informativa Privacy Eventi.