Skip to main content

“Cerimonia di premiazione del concorso Le Donne di Sant’Anna: Sacrificio e Coraggio
02 dicembre 2024

Si è svolta lunedì 2 dicembre nella Sala Marmi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, la cerimonia di premiazione del concorso “le donne di Sant’Anna: sacrificio e coraggio”. La studentessa Anna Multone, decretata vincitrice per il bozzetto “Le voci delle donne”, ha ricevuto il riconoscimento e illustrato ai presenti la sua idea.
Promossa dall’Associazione Martiri di Sant’Anna in collaborazione con il Parco Nazionale della Pace e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e volta a selezionare, tra quelli presentati dal studenti della scuola di scultura dell’Accademia”, un bozzetto per la realizzazione di una statua che sarà collocata nella piazza intitolata a Anna Pardini, la vittima più giovane della strage nazista, l’iniziativa ha voluto ricordare il sacrificio delle donne che ne sono state vittime.
L’idea di una collaborazione con la nostra Istituzione è nata oltre un anno fa durante una visita dei nostri studenti a Sant’Anna di Stazzema e la selezione è arrivata in più step. Gli undici bozzetti realizzati dai nostri studenti sono infatti stati esposti l’8 marzo scorso a Sant’Anna. Una commissione tecnica ne ha poi selezionati quattro che sono stati sottoposti alla votazione di una giuria popolare composta di sole donne. Oltre al bozzetto della vincitrice, gli altri finalisti sono stati  “La Crescita” di Fiona Frei, “Fin nelle ossa” di Sandro Del Pistoia e “Una porta per Sant’Anna” di Federico Telloli.
Foto e opera di Anna Multone 2024





Skip to content