Skip to main content

I Racconti dell’Arte:
IMPrinT
28 maggio 2024

IMPrinT è l’acronimo di “International Multi-disciplinary Printmaking and Techniques”, ma vuole anche suggerire l’impronta e la stampa. I docenti della scuola di grafica avranno la possibilità di far esplorare il mondo antico e nuovo agli studenti; questi ultimi avranno modo di confrontarsi con la realtà e la minuziosità della ricerca di ogni singolo artista incisore.

La visione e il tocco dell’artefice del libro guidano il lavoro. Una logica purista che non vede il libro come merce tra altre merci, bensì uno scrigno discreto, pronto a mostrare i propri tesori agli occhi di chi lo sceglie. La consapevolezza che ogni nuovo libro diventerà parte di un insieme nobile che include ricordi del passato, ma anche responsabilità e meritata attenzione.
La tipografia è disegno. Il suo compito consiste nel definire la configurazione visiva più consona a un testo sulla singola pagina e nelle successive pagine di un libro. Il fascino di integrare carte, inchiostri e stampa alle regole tecniche è quell’equilibrio tra il dettaglio e l’insieme, quel ‘gioco’ sofisticato del mostrare e celare: una raffinata seduzione intellettuale.
La conferenza vuole essere un potente antidoto alla noiosa monotonia che ancora si incontra in tante edizioni, in tanti libri che vengono avvolti nell’ombra della stereotipata modellazione prefabbricata di automatismi da videoscrittura.”

Bibilioteca  Accademia di Belle Arti di Carrara
Orario:
dalle 10.00 alle 12.30 (Conferenza)  |  dal 28 maggio al 4 giugno mostra Editoria studenti.



Skip to content