Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Human Landscape: incontro con Massimo Bignardi

Mercoledì 16 marzo dalle ore 10.00 in Aula Magna
Human Landscape: incontro con Massimo Bignardi

Pubblicato il 08 Marzo 2022 da redazione

Mercoledì 16 marzo dalle ore 10.00 in Aula Magna si terrà un incontro che vede la partecipazione di Massimo Bignardi, autore del libro La città di Atlantide. Arte ambientale tra processi di democratizzazione e ornamento urbano (Meltemi Edizioni, 2021), che avrà come focus un approfondimento sulle problematiche e le sinergie tra Arte ambientale, artisti e architettura del paesaggio.

L'occasione è la presentazione del progetto Human Landscape, frutto della collaudata e fruttuosa collaborazione tra l' Accademia di Belle Arti di Carrara e l’Accademia di Brera di Milano, che prevede l'analisi ed il confronto nonché la realizzazione e l’ installazione di sculture permanenti a cura degli studenti delle due Accademie nello spazio pubblico dell’Idroscalo di Milano, luogo da tempo sede del prestigioso Parco dell’Arte e Museo Giovani Artisti.

Massimo Bignardi si è formato con Enrico Crispolti presso l’ Università degli Studi di Salerno; già professore di Storia dell'Arte contemporanea e di Arte ambientale e Architettura del paesaggio presso l'Università di Siena ove ha diretto, dal 2008 al 2016, la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici. Tra le sue recenti pubblicazioni: Praticare la città, Liguori Editore, 2013; Autoritratto urbano, Mimesis Edizioni, 2017; Siena laboratorio del contemporaneo, Mimesis Edizioni, 2018; Terrazze al sole, Liguori Editore, 2019.