Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Giovanni Maria FARA: Giorgio Vasari e la “Vita di Marcantonio Bolognese, e d'altri intagliatori di stampe”

Venerdì 6 maggio alle ore 11.00 per I racconti dell'arte
Giovanni Maria FARA: Giorgio Vasari e la “Vita di Marcantonio Bolognese, e d'altri intagliatori di stampe”

Pubblicato il 03 Maggio 2022 da redazione

Si terrà venerdì 6 maggio alle ore 11.00, per il ciclo 2021 - 2022 dei Racconti dell'arte, la conferenza “Giorgio Vasari e la Vita di Marcantonio Bolognese, e d'altri intagliatori di stampe”, di Giovanni Maria FARA. L'incontro, moderato da Gerardo de Simone, avrà luogo nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Carrara e online su Google Meet, aperto agli studenti e al pubblico. Indirizzo per il collegamento: https://meet.google.com/qcz-tjfi-zpz.

La biografia che Giorgio Vasari dedicò, nell’edizione giuntina delle Vite, a Marcantonio Raimondi e ad altri maestri incisori attivi fra l’ultimo quarto del XV e la prima metà del XVI secolo, è un testo variegato e ricco d’informazioni, in cui «la storia della tecnica trasforma profondamente la biografia» (Paola Barocchi). In questa conferenza si indagheranno aspetti generalmente trascurati di questa così particolare biografia, pubblicata per la prima volta nel 1568, che, per la sua importanza, ha condizionato tanto il dibattito teorico sull’incisione, quanto la sua pratica collezionistica, durante tutta l’età moderna. 

Giovanni Maria Fara è Professore Ordinario di L-ART/02 “Storia dell’arte moderna” presso l’Università Ca’ Foscari a Venezia, dove insegna Storia dell’arte moderna nel corso triennale di Conservazione e gestione dei beni culturali e nel corso magistrale di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici, e Storia del disegno e della grafica in età moderna in quello magistrale. È inoltre: coordinatore della Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici; membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Storia delle Arti” e del Comitato Editoriale di Edizioni Ca’ Foscari; condirettore della nuova serie di Venezia Arti, la rivista fondata nel 1987 da Wladimiro Dorigo e Giuseppe Mazzariol.

Ha conseguito: la Laurea in Lettere, indirizzo storico-artistico, presso l’Università di Firenze; la Specializzazione triennale in Archeologia e Storia dell’arte e il Dottorato di Ricerca in Filologia e Storia dell’arte presso l’Università di Siena; il Perfezionamento triennale in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento presso l’Università di Pisa e l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze. È stato Hanna Kiel Fellow 2010-2011 presso Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, e ha conseguito altre borse e assegni di ricerca presso la Harvard University, le Università di Siena e di Trento, l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza.

Fra i suoi libri: Albrecht Dürer nelle fonti italiane antiche: 1508-1686, Firenze, Olschki, 2014 (Lila Acheson Wallace Grant di Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies); Albrecht Dürer e Venezia, a cura di G.M. Fara, Firenze, Olschki, 2018; Giorgio Vasari e la Vita di Marcantonio Bolognese e d’altri intagliatori di stampe. Edizioni e fortuna critica: 1568-1760, a cura di G.M. Fara, Firenze, Olschki, 2021.

Ha curato le mostre Albrecht Dürer incisore: originali, copie, derivazioni (2007) e, insieme a Francesca de Luca, I volti della Riforma. Lutero e Cranach nelle collezioni medicee (2017) presso le Gallerie degli Uffizi; Wittenberg 1517. Incisioni tedesche dell’età della Riforma (2017) presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. Ha studiato il fondo di incisioni degli antichi maestri tedeschi conservate presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, pubblicando dapprima Albrecht Dürer: originali, copie, derivazioni, Firenze, Olschki, 2007 («Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Inventario generale delle Stampe I») e, nel 2019, Intorno a Dürer, un secondo volume dedicato a Martin Schongauer, Israhel van Meckenem, Lucas Cranach il Vecchio e Hans Baldung Grien. Dopo aver curato l’edizione commentata di Albrecht Dürer – Cosimo Bartoli, Institutiones Geometricae – I Geometrici Elementi di Alberto Durero, Firenze/Torino, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento / Aragno, 2008 e Giovanni Baglione, Intagliatori [1642], Pisa, Edizioni della Normale, 2016, sta preparando l’edizione, con commento secolare, della Vita di Marcantonio Bolognese e d’altri intagliatori di stampe di Giorgio Vasari, che uscirà presso l’editore Olschki.