Ore 15.00, Aula Marmi
Strappate al loro contesto, mutilate, frantumate, numerosissime opere d’arte antica segnano il paesaggio in cui viviamo.
Spesso legato a ragioni logistiche ed economiche, lungo l’età medievale e moderna il reimpiego di antichità ha permesso di articolare messaggi relativi all’identità e alle ambizioni di individui e comunità.
Tra novembre 2022 e febbraio 2023, Recycling Beauty ha costruito negli spazi della Fondazione Prada un percorso attraverso le forme e i significati della sopravvivenza dell’arte e della cultura materiale antica.
Le domande e le sfide poste dalla selezione dei materiali e dall’allestimento di Recycling Beauty aprono nuove prospettive per comprendere il nostro rapporto, tanto stretto quanto mutevole, con il passato.
Anna Anguissola insegna Archeologia Classica all’Università di Pisa, dove è direttrice della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium. Dirige i progetti di ricerca e scavo dell’Università di Pisa a Pompei (progetto PRAEDIA. Pompeii Residential Architecture. Environmental, Digital, Interdisciplinary Archive) e a Hierapolis di Frigia, in Turchia. Ha curato la mostra Amori divini al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (2017) e, insieme a Salvatore Settis, Serial Classic (2015) e Recycling Beauty (2022-2023) presso la Fondazione Prada di Milano.
Per partecipare da remoto meet.google.com/wen-hboy-cmp