Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

I Racconti dell'arte 2022/2023: ciclo di incontri e proiezioni con artisti, autori, curatori e personalità di cultura.

ANNA ANGUISSOLA "IL RIUSO TRA ECONOMIA, IDENTITA' E OSTENTAZIONE: IL RACCONTO DI UNA MOSTRA" - Giovedì 1 Giugno
I Racconti dell'arte 2022/2023: ciclo di incontri e proiezioni con artisti, autori, curatori e personalità di cultura.

Pubblicato il 31 Maggio 2023 da editorAbac

Ore 15.00, Aula Marmi

  

Strappate al loro contesto, mutilate, frantumate, numerosissime opere d’arte antica segnano il paesaggio in cui viviamo. 

Spesso legato a ragioni logistiche ed economiche, lungo l’età medievale e moderna il reimpiego di antichità ha permesso di articolare messaggi relativi all’identità e alle ambizioni di individui e comunità. 

Tra novembre 2022 e febbraio 2023, Recycling Beauty ha costruito negli spazi della Fondazione Prada un percorso attraverso le forme e i significati della sopravvivenza dell’arte e della cultura materiale antica. 

Le domande e le sfide poste dalla selezione dei materiali e dall’allestimento di Recycling Beauty aprono nuove prospettive per comprendere il nostro rapporto, tanto stretto quanto mutevole, con il passato.

 

Anna Anguissola insegna Archeologia Classica all’Università di Pisa, dove è direttrice della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium. Dirige i progetti di ricerca e scavo dell’Università di Pisa a Pompei (progetto PRAEDIA. Pompeii Residential Architecture. Environmental, Digital, Interdisciplinary Archive) e a Hierapolis di Frigia, in Turchia. Ha curato la mostra Amori divini al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (2017) e, insieme a Salvatore Settis, Serial Classic (2015) e Recycling Beauty (2022-2023) presso la Fondazione Prada di Milano. 

 

Per partecipare da remoto meet.google.com/wen-hboy-cmp