Una felice collaborazione fra l’Università degli Studi Milano-Bicocca e la Scuola di Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Carrara è all'origine del progetto di ricerca universitario “Memorie della terra, memorie delle persone: alluvioni, clima e società” alla foce del Magra.
Nell'ambito di questo progetto, la giovanissima artista Francesca Pesci ha realizzato a Bocca di Magra l'installazione ambientale “Puoi sentirla”, visitabile nei mesi di agosto e settembre, a cura della prof.ssa Alessandra Andrini. Nell'installazione, una scritta ci accompagna lungo la passeggiata sul lungofiume, realizzata con il prezioso aiuto di Marco Nicolini, riportando con grande cura la grafia di un'anziana signora cresciuta a Bocca di Magra. Una frase semplice, ma allo stesso tempo carica di poesia che apre lo sguardo a un panorama rievocativo.
Il lavoro di Francesca Pesci scava con grande delicatezza nei ricordi delle persone che hanno vissuto il cambiamento dei luoghi e, durante le sere di buon tempo, ce li ripropone in forma di video testimonianze, invitando a fermarsi per riflettere su un paesaggio la cui magia va preservata, assieme al senso di comunità.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili a questo link.