Pellizzola Gilberto
Ferrara, 1957. Laureato in Lettere Moderne, ha insegnato Storia dell’arte nei Licei e all’Istituto d’Arte. Ha progettato e coordinato Corsi di Formazione Professionale artistico-artigianali post- diploma.
Ha collaborato alle riviste d’arte contemporanea “Flash Art”, “Tema Celeste”, “Juliet”, “Titolo”, “Terzoocchio” e organizzato mostre in gallerie private e spazi pubblici, con diversi testi critici pubblicati.
Ha partecipato come critico e curatore alle attività del Centro Video Arte e dei Civici Musei d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.
Consulente e collaboratore per l’Assessorato Cultura di Ferrara, per GAI (Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani) e GAER (Giovani Artisti Emilia Romagna). Partecipa come progettista, curatore artistico e docente alle attività di formazione avanzata nel progetto aperto Il Mestiere delle Arti, attivato dal Comune di Ferrara con diversi partner istituzionali (dal 2007).
Ha pubblicato un contributo storico-artistico per il volume Le arti multimediali digitali (Garzanti, Milano 2004).
Ha curato nel 2013 il progetto espositivo Pentagona, Comune di Ferrara e Università di Ferrara, e la mostra Wunderkammer nel quadro di Open Day 2015, Accademia di Belle Arti di Carrara. E' docente titolare di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Carrara dal 2000.
Ricevimento 2021 - 2022
Ricevimento on line: lunedì e giovedì ore 9-13 e 14-18
Prenotare un appuntamento con email a: g.pellizzola@accademiacarrara.it
Nota: è possibile chiedere un incontro anche al di fuori del seguente calendario:
Lunedì 8 e giovedì 11 novembre
Lunedì 15 e giovedì 18 novembre
Lunedì 22 e giovedì 25 novembre
Lunedì 29 novembre e giovedì 1° dicembre
Lunedì 6 e giovedì 9 dicembre
Lunedì 13 e giovedì 16 dicembre
Lunedì 20 e giovedì 23 dicembre
Giovedì 3 marzo
Giovedì 7 aprile
Giovedì 5 maggio
Martedì 28 e giovedì 29 giugno
Giovedì 1° settembre