Tecniche e Tecnologie della Decorazione (Triennio)
PROGRAMMA DIDATTICO DI ABAV12 TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA DECORAZIONE Prof.ssa Giovanna Bianco (Bianco-Valente)
Anno Accademico 2022/2023
Obiettivi formativi del corso
Il corso di Tecniche e Tecnologie della Decorazione ha l’obiettivo di avvicinare gli allievi a un senso più allargato e ampio della disciplina di riferimento. Attraverso l’analisi di pratiche artistiche contemporanee, si intende sviluppare un percorso formativo capace di educare lo sguardo e la sensibilità degli allievi a considerare la relazione spaziale come complessa e fluida. Gli allievi saranno chiamati a sviluppare progetti che considerino questa complessità attraverso lo studio degli ambienti, dell’architettura, del territorio e dell’ambito sociale in cui l’opera si inserisce. Sono le relazioni a dare densità a questa fitta maglia di elementi che corrispondono ai materiali di progetto. Gli allievi verranno stimolati a sviluppare interventi specifici su luoghi individuati nel tessuto urbano di riferimento (site specific). Inoltre, gli interventi progettuali potranno attivare pratiche relazionali e partecipative con il coinvolgimento di coloro che abitano e vivono negli spazi individuati dai vari progetti, al fine di instaurare connessioni più profonde con il tessuto sociale e sviluppare un sentimento di maggiore appartenenza a quel luogo. Massima importanza è attribuita alla fase della ricerca e dello studio dei vari materiali/elementi per dare vita a percorsi individuali di sperimentazione attraverso l’utilizzo di vari mezzi espressivi e mediali (video, fotografia, rilievi architettonici, mappe, lettering etc). Acquisiti gli strumenti generali per realizzare un intervento site specific, si svilupperanno una serie di prove finalizzate alla realizzazione dell’intervento attraverso la combinazione di elementi e materiali tecnici. Gli allievi potranno costruire un sistema di intervento completo, dal concept all’ispirazione, per finire alla scelta del materiale idoneo alla realizzazione. Il corso proposto si struttura attorno a una fitta rete di implicazioni, sia teoriche sia laboratoriali, in modo da permettere agli allievi di avere coscienza e consapevolezza di ogni livello dell’intervento artistico site specific.
Organizzazione didattica
Il corso sarà organizzato in unità didattiche con un articolato contenuto formativo, sia teorico che pratico, in grado di assolvere in modo esaustivo l’argomento trattato.
- Lezioni frontali;
- Studio del materiale didattico fornito dal docente;
- Esercitazioni pratiche;
- Realizzazione di un progetto artistico finale.
Risultati di apprendimento previsti
Il corso intende fornire allo studente una serie di metodologie di lavoro, in modo da permettergli di affrontare in maniera consapevole e innovativa la disciplina.
Metodi di valutazione
L’esame finale si articola nella visione e discussione del lavoro di progettazione artistica sviluppato durante il corso.
Bibliografia di riferimento
- Per fare un tavolo. Arte e territorio, a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella, Postmedia Books, 2021
- A Cielo Aperto. Pratiche di collaborazione nell’arte contemporanea a Latronico, a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella, Postmedia Books, 2016
- Armi, acciaio e malattie, Jared Diamond, Einaudi, 1997
- Lezioni americane, Italo Calvino, Mondatori, 2016
- Un luogo dopo l'altro, Arte site-specific e identità localizzativa, di Miwon Kwon, Postmedia Books, 2020
- Da cosa nasce cosa, Bruno Munari, Ed. Laterza, 1981
Informazioni
- Docente Bianco Giovanna
- Scuola Decorazione
- Tipologia Diploma Accademico di primo livello (triennio)
- Ore 125TL
- Crediti Formativi 10
- Settore ABAV12