Fotografia Digitale

Il corso ha come obiettivo la conoscenza delle più recenti tecnologie in campo fotografico e multimediale, analizzando tecniche di ripresa, backup, postproduzione e archiviazione dei file digitali; conoscenza e utilizzo dei vari tipi di fotocamera digitale, dallo smartphone alla reflex professionale; apprendimento delle varie tecniche di ripresa attraverso una serie di esercitazioni pratiche a tema, sia in studio che in esterni, al fine di acquisire una buona padronanza del mezzo fotografico; approfondimenti su tematiche quali la composizione e l’utilizzo delle immagini nella comunicazione pubblicitaria. Successivamente, viene approfondito e sviluppato, sia a livello teorico che soprattutto pratico, l’aspetto legato ad un impiego professionale della fotografia digitale, con esercitazioni più estese e mirate ai settori moda, pubblicità, reportage, fotografia artistica e fine art. Le lezioni finali riguardano il delicato aspetto legato alle proprie public relations, contatto e rapporto professionale con clienti e fornitori, redazione di preventivi, organizzazione di produzioni fotografiche a servizio completo.

Bibliografia di riferimento del corso 

Programma completo del corso

Classroom del corso

Il corso corrisponde a 100 ore TP / 8 CFA nei bienni di Grafica d'Arte e di Scultura digitaleCorrisponde alla denominazione “Fotografia” (75 TP, 6 CFA) nel Biennio di Grafica per la comunicazione

Informazioni
Allegati