L’EVENTO È APERTO A TUTTI GLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CARRARA E SI TERRÀ MARTEDÌ 16 APRILE 2024 ALLE ORE 14.30 IN SALA MARMI.
In occasione della mostra fotografica di Uliano Lucas intitolata "Altre voci, altri luoghi", attualmente in corso presso il Museo CARMI di Carrara fino al 5 maggio 2024 e curata da Archivi della Resistenza, l'Accademia di Belle Arti di Carrara ha il piacere di annunciare un incontro speciale con il fotografo.
L'evento, moderato da Archivi della Resistenza insieme a Giuseppe Baresi, docente di Cinematografia della scuola di cinema, fotografia e audiovisivi di questa Accademia, è aperto a tutti gli studenti e si terrà presso l'Accademia nella Sala Marmi Martedì 16 aprile 2024 alle ore 14.30.
Come introduzione all'incontro, sarà proiettato il documentario "In una foto" (2009, 65'), regia di Giuseppe Baresi e Simonetta Fadda.
“In una foto” è il risultato di una caccia al tesoro appassionante, incontro dopo incontro con i protagonisti di una foto di gruppo scattata da Lucas nel 1964, sulle tracce di persone, storie atmosfere che trasportano nella Milano degli anni Sessanta, allora al centro dell’arte contemporanea internazionale, alla scoperta di un quartiere dove il “miracolo economico” portava la gente al bar per giocare a carte, fare “flanella” (cioè far passare il tempo) tutti insieme, artisti, artigiani negozianti e perdigiorno, condividendo la curiosità e il desiderio di conoscere e intervenire sul mondo.
Al termine dell'incontro (ore 18.00), presso il Museo Carmi si svolgerà un concerto del cantautore Alessio Lega, dedicato alla mostra fotografica, in forma di dialogo con Uliano Lucas.
Si ricorda che l'ingresso alla mostra è gratuito per gli studenti della Provincia di Massa Carrara.
La mostra di Uliano Lucas “Altre voci, altri luoghi” è promossa dal Comune di Carrara ed è curata da Archivi della Resistenza con il patrocinio della Regione Toscana, Accademia di Belle Arti di Carrara, Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo e ISRA - Istituto Storico della Resistenza Apuana.
Uliano Lucas (Milano, 1942) è uno dei più importanti autori della fotografia sociale italiana che da più di sessant’anni documenta mutamenti sociali, politici e culturali di tutto il mondo.
Ha realizzato reportage con indagini sociali e antropologiche sulle città, sugli hinterland e sull’umanità varia che li abita, sulla contestazione studentesca e operaia; sull’Africa con la decolonizzazione e le guerre di liberazione; sulle istituzioni totali (manicomi, caserme e carceri), sulla vita degli emigranti in Europa, sulla guerra (Sarajevo, Libano, Palestina, Eritrea), sul mondo del lavoro, sui cambiamenti nel costume e nel tessuto territoriale e sociale.
Lucas ha sempre affiancato all’attività di fotoreporter un’intensa attività di studio e di ricerca sulla fotografia e sul sistema della comunicazione; nel 2015 ha scritto insieme a Tatiana Agliani una storia del fotogiornalismo italiano.
Giuseppe Baresi, di formazione artistica inizia giovanissimo a collaborare con Studio Azzurro.
A partire dal 1982 lavora come filmmaker indipendente e come direttore della fotografia.
Nelle sue opere fin dall’inizio costruisce uno stile ibrido e libero che dimostra insofferenza per le categorie prestabilite venendo di volta in volta assimilato all’ambito del cinema documentario, del cinema sperimentale o della videoarte.
I suoi film trovano spazio in rassegne e festival internazionali.
Dal 2000 si dedica a un’intensa attività di formazione collaborando con i principali enti di formazione sull’audiovisivo a Milano.