Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Torna la luce in Accademia

Restaurato il grande lampadario dell'Aula Magna, un raffinato manufatto muranese di inizio novecento
Torna la luce in Accademia

Pubblicato il 20 Luglio 2020 da redazione

É tornato al suo posto, in tutto il suo splendore, il monumentale lampadario in vetro di Murano dell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Carrara: oggetto di un restauro, voluto dal Direttore Luciano Massari e dal Presidente Antonio Passa, durato circa 5 mesi (da settembre a febbraio 2020), lo splendido manufatto muranese di inizio Novecento non era ancora stato presentato al pubblico e alla stampa a causa del lockdown.  Oggi, nel momento in cui la vita comincia a riprendere il suo corso e l’Accademia riaprirà le sue porte alle visite guidate in occasione di White Carrara Downtown, assume più che mai una forte valenza simbolica di ripartenza e continuità con il programma di restauri che dal 2016 hanno interessato il Palazzo Cybo- Malaspina.

Il grande lampadario in vetro color ambra, che ha un diametro massimo di 190 cm e un'altezza di 330 cm, è stato restaurato dalla ditta Hangar, che lo ha affidato alle cure di Gianni Lucchesi, specializzato nel restauro di vetri e metalli. L'intervento ha interessato anche le 10 applique coordinate, collocate lungo il perimetro dell'aula Magna.

L'operazione di pulitura si è svolta nei locali dell'Accademia dopo lo smontaggio dei preziosi vetri. Nel corso degli anni, purtroppo, alcuni elementi in vetro soffiato si sono rotti a causa dell'uso delle lampade a incandescenza che, surriscaldandosi, hanno compromesso in maniera definitiva lampadario e applique; perciò la ricostruzione degli elementi mancanti è stata realizzata da Marco Busato, “maestro soffiatore” della Vetreria Busato, storica azienda veneziana. A completare l'opera di restauro anche un nuovo impianto con luci a LED, a cura di Andrea Nardi, e la sostituzione dei bulbi luminosi che restituiscono coerenza ed eleganza al sontuoso lampadario e alle applique.

L’ accurata documentazione fotografica, realizzata prima dell’intervento di restauro, ha evidenziato lo stato ultradecennale di abbandono e incuria in cui versava un così prezioso manufatto, il cui valore commerciale si aggira intorno a 130 000 euro. Infine anche gli scranni dell'Aula Magna sono stati riportati a nuova vita con la sostituzione di tappezzerie ormai logore mentre, a breve, saranno smantellati i fari alogeni collocati lungo la balconata che non consentono una corretta lettura dell'insieme architettonico.

Con questo restauro si aggiunge un altro tassello al programma di valorizzazione delle collezioni e dell'edificio storico dell’Accademia di Belle Arti di Carrara portato avanti dal Direttore Luciano Massari sin dal 2016: dopo gli interventi alle sale della Nike, della Vittoria e del Campionario dei marmi, dopo il riordino e la catalogazione del Fondo Antico della Biblioteca, con un nuovo allestimento che consente una migliore fruizione delle collezioni librarie, dopo il restauro della stele dei Fantiscritti e di alcune pitture murali ( a cura dei docenti di Restauro della stessa Accademia), dopo il restauro delle vetrate decorative di inizio Novecento, adesso l'Aula Magna si presenterà in una nuova luce in occasione delle iniziative e delle visite guidate, a cura dell’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti, che si svolgeranno nelle serate del 19, 21, 23 e 25 luglio prossimi.

Infine sono previsti, in un futuro prossimo, altri interventi di restauro: delle decorazioni pittoriche cinquecentesche a grottesche e dell’imponente gesso del Canova raffigurante “Napoleone come Marte pacificatore”, uno dei grandi gessi del maestro di Possagno conservati all'Accademia e donato dallo stesso Canova all'istituzione carrarese.