Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Sigga HEIMIS: Imaginative design, un’avventura tra i prodotti di uso comune

Venerdì 10 giugno 2022 alle ore 15.30 per I racconti dell'arte
Sigga HEIMIS: Imaginative design, un’avventura tra i prodotti di uso comune

Pubblicato il 07 Giugno 2022 da redazione

Si terrà venerdì 10 giugno 2022 alle ore 15.30, per il ciclo 2021 - 2022 dei Racconti dell'arte, la conferenza “Imaginative design, un’avventura tra i prodotti di uso comune”, di Sigga HEIMIS. L'incontro, moderato da Alvaro Gonzalez, avrà luogo nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Carrara e online su Google Meet, aperto agli studenti e al pubblico. Indirizzo per il collegamento: meet.google.com/yjx-rzjd-ktf. La conferenza si terrà in italiano.

Designer islandese che ha firmato progetti per Ikea e Fritz Hansen, Sigga Heimis ha al suo attivo workshop e corsi di formazione presso istituti di design internazionali come il Domaine di Boisbuchet, Eindhoven Design Academy, Royal College of Art in London, Domus in Milan, University of Art and Design in Helsinki, Parsons in New York, University of Shanghai, Marhi in Moscow e molte altre. Nel 2015 ha ricevuto il DV Culture Award for Design. I suoi lavori sono stati esposto in importanti musei del mondo e raccolti nel Design Yearbook del 2004.

La variegata tipologia di docenze tenute in contesti internazionali consente a Sigga Heimis di relazionarsi a professionisti del settore e a studenti. In lunigiana, con il progetto Culla di Bratto, ha insegnato design ad adolescenti non addetti ai lavori, ottenendo risultati freschi, originali e inaspettati.  

Con Sigga Heimis esploreremo la genesi di alcuni progetti; ci aprirà le porte del mondo del design dei beni di consumo per la casa, mostrandoci la serie di oggetti realizzati per il noto marchio svedese Ikea. Dietro ad un prodotto venduto in tutto il mondo ci sono progettualità e visione ma anche storie di artigianalità e vita sociale, che andremo ad analizzare al fine di comprendere assieme a lei le relazioni legate al progetto, all’economia e alle comunità locali.