Tecniche per la Scultura (Biennio)

Il corso di tecniche per la scultura si pone l’obiettivo di fornire allo studente le competenze necessarie per realizzare con consapevolezza e autonomia pratica ed espressiva la fase progettuale. Lo studente verrà messo in condizione di conoscere è comprendere le capacità intrinseche alla tecnica scelta al fine di esprimere con coerenza il senso stesso del progetto.

La prevalenza dell’attività laboratoriale e di ricerca è orientata all’indagine della soglia sottile che divide e unisce i processi tecnici dalla fase di progetto.

È quindi materia di interesse del corso, la comprensione delle tecniche, ma anche l’eseguibilità delle stesse in contesti differenti, quali spazi esterni, interni, pubblici o privati che possono vincolare o alterare le condizioni ideali di fattibilità.

Allo studente saranno forniti attraverso lezioni pratiche e teoriche, gli strumenti per orientarsi nella complessità e articolazione delle tecniche della “tradizione”, delle nuove tecniche legate ai materiali di ultima generazione o tecnologie, e di quelle che si affacciano alla scultura per mescolanze disciplinari. A tal fine verranno presi in esame differenti casi esemplari in cui i processi tecnici hanno inciso in maniera significativa nell’opera, coincidendo con la stessa al punto da determinarne, non solo la fattibilità, ma l’esistenza.

 

Nella fase di laboratorio l’avvicinamento al mondo espressivo delle tecniche della scultura sarà quindi individuale o di gruppo in relazione alle specifiche esigenze e successivamente discusso attraverso la lettura dei risultati così da permettere la condivisione delle scoperte. 

Programma didattico completo in fondo alla pagina alla voce Allegati

Information
  • Professor Alberto Gianfreda
  • School Scultura
  • Type Diploma Accademico di Secondo Livello
  • Time 100 TP
  • Training credits (ECTS) 8
  • Sector ABAV08
Attachments