Va a Alessandra Bianchettin (scenografa) e Asya Fusani (costumista) la quarta edizione del premio Josef Svoboda promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi per la progettazione di un allestimento scenografico e costumi per l’opera “I Quadri Parlanti”.
Il progetto delle studentesse, seguite dal professore Italo Grassi e dalla professoressa Anita Lamanna della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha convinto all’unanimità la commissione giudicatrice che le ha decretate vincitrici con un punteggio di 69/70 risultando il migliore tra i tredici realizzati e presentati dagli iscritti al biennio di specializzazione in scenografia delle Accademie di Belle arti di Macerata, Bologna, Venezia, Bari, Brera e, ovviamente, Carrara.
Molto apprezzato è stato anche il progetto di altri due studenti della nostra Accademia. Wang Chufeng(scenografo) e Sui Yutong (costumista) hanno ricevuto le congratulazioni della commissione per il livello della proposta, contenente elementi e spunti molto interessanti e ben progettati.
Per Bianchettin e Fusani comunque il lavoro non finisce qua. Anzi, è solo all’inizio. L’allestimento scenico e i costumi saranno infatti realizzati dai laboratori del teatro di Jesi sotto le indicazioni che le nostre studentesse dovranno dare seguendo tutte le lavorazioni.
“I quadri Parlanti” andrà in scena dal 27 novembre al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi, sotto la direzione musicale di Giulio Prandi e la regia di Gianni Marras.