Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

L'Accademia di Carrara ambasciatrice di Luce!

Oggi martedì 30 novembre il Direttore Luciano Massari presenterà il progetto al Teatro La Pergola di Firenze
L'Accademia di Carrara ambasciatrice di Luce!

Pubblicato il 30 November 2021 da redazione

Luce! è un ambizioso progetto editoriale del gruppo Monrif (editore di Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il resto del Carlino e Il Giorno) guidato da Agnese Pini (direttrice de La Nazione) e dedicato all'esplorazione di argomenti per troppo tempo lasciati nel buio, come la condizione femminile, i diritti umani, la sessualità, l'etica del fine vita, la sostenibilità, l'economia green ecc. Lo scorso 25 novembre, “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, ha compiuto un anno di vita, e per l'occasione ha varato una serie di iniziative, ben illustrate dal numero in corso di Luce!

È qui che entra in gioco l'Accademia di Carrara e la sua Scuola di Scultura, che nel corso del prossimo anno realizzerà sculture di donne che hanno lasciato il segno, pensate dai giovani studenti dell'Accademia e destinate ad essere installate in luoghi pubblici delle principali città italiane. Il progetto, sostenuto incondizionatamente dalle Cave Michelangelo che forniranno la materia prima, racconterà una nuova visione del mondo femminile, incidendo in maniera significativa su un panorama desolante: secondo il bell'articolo di Emanuela Rosi che racconta l'iniziativa, e che vi proponiamo nella gallery, sono solo 148 i monumenti censiti in Italia dedicati alle donne, di cui la maggioranza in posizione defilata; e per lo più veicolano una idea stereotipata della donna: atteggiamenti sensuali, dettagli leziosi. 

Se tutto questo cambierà, è anche grazie all'Accademia di Carrara, come spiegherà questa sera il Direttore Luciano Massari al teatro La Pergola di Firenze in un evento dedicato a “Un anno di Luce!”.