Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Luca Nannipieri: A cosa serve la storia dell'arte

Giovedì 8 aprile alle ore 11.00 per i Racconti dell'Arte
Luca Nannipieri: A cosa serve la storia dell'arte

Pubblicato il 06 April 2021 da redazione

Giovedì 8 Aprile 2021, alle ore 11.00, il ciclo dei Racconti dell'Arte si arricchisce di una nuova imperdibile proposta: la presentazione del volume “A cosa serve la storia dell’arte”, da poco pubblicato dal critico e saggista Luca Nannipieri per i tipi di Skira (Milano 2020). L'incontro si svolgerà in modalità mista, presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara (max 30 posti in presenza) e in diretta streaming a questo indirizzo di Google Meet

La storia dell'arte ha bisogno non soltanto di studi specifici su singoli artisti, movimenti, stili, secoli, geografie, tendenze, ma anche di libri che meditino sulle fondamenta, sulle questioni fondative, sulle domande prime: a cosa serve la storia dell'arte? Qual è il compito dello storico dell'arte? Perché si conservano i manufatti e le opere? Che cosa muove le comunità e i popoli quando preservano o distruggono i simboli e le testimonianze ricevuti dal passato? Nel libro, approfondendo il rapporto tra patrimonio storico artistico, persona e comunità, Luca Nannipieri riflette sulla responsabilità sociale dello storico e del critico d'arte, mettendo a confronto il suo pensiero con i fondatori o punti di riferimento della disciplina, da Johann Joachim Winckelmann a Arnold Hauser, da Alois Riegl a Erwin Panofsky, da Max Dvor'ák a Bernard Berenson e Heinrich Wölfflin, con i direttori storici di alcuni dei più autorevoli musei italiani ed europei, come Palma Bucarelli, Franco Russoli, Ettore Modigliani, Fernanda Wittgens, e con figure, come il soprintendente Pasquale Rotondi, rimaste nella storia per i capolavori salvati dalle distruzioni e dalle guerre. 

Luca Nannipieri (1979), critico d’arte, scrive sul quotidiano «Il Giornale» e sul settimanale «Panorama». Ha curato e condotto su RaiUno la rubrica “SOS Patrimonio Artistico” al «Caffè di Uno Mattina». I suoi saggi, sia in ambito accademico sia in ambito divulgativo, sono incentrati sul rapporto tra patrimonio storico-artistico e comunità: La bellezza inutile. I monumenti sconosciuti e il futuro della società (2011), La cattedrale d’Europa. La Sagrada Familia (2012), Libertà di cultura. Meno Stato e più comunità per arte e ricerca (2013), L’Italia da salvare (2014), Arte e Terrorismo. Sulla distruzione islamica del patrimonio storico artistico (2015), Bellissima Italia! Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale (2016), Il soviet dell’arte italiana e L’arte del terrore (2016), Capolavori rubati (2019). Dirige Casa Nannipieri Arte, con cui cura mostre e conferenze d’arte moderna e contemporanea.