Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Colloqui di ammissione ai corsi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara

Colloqui di ammissione ai corsi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara

Pubblicato il 30 August 2021 da redazione

I test di ammissione ai Corsi di Diploma di Primo e Secondo livello si terranno dal 4 all’8 ottobre, in presenza e online su piattaforma Google Meet o altro tipo di piattaforma, secondo questo calendario:

 

SCUOLA DI GRAFICA TECNICHE DELL'INCISIONE

Triennio: 6 ottobre

Biennio (Grafica d'Arte/ Grafica per la Comunicazione): 8 ottobre

 

SCUOLA DI PITTURA

Triennio: 4 ottobre

Biennio: 5 ottobre

 

SCUOLA DI SCENOGRAFIA

6 ottobre

 

SCUOLA DI SCULTURA

4 e 5 ottobre

 

SCUOLA DI DECORAZIONE

6 ottobre

 

SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE

Triennio: 5 ottobre

Bienni (Net Art / Cinema): 6 ottobre

 

Il colloquio di ammissione non è necessario per i candidati ai Trienni che siano in possesso di un diploma di Maturità artistica né per i candidati ai bienni che abbiano conseguito il diploma triennale nella nostra Accademia. Maggiori dettagli sugli orari e le modalità dei colloqui sono disponibili qui.

 


 

I corsi di Diploma Accademico di 1°Livello (Triennio) sono accessibili a chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo attraverso Dichiarazione di Valore in loco rilasciata da Ambasciata Italiana nel paese di origine. I Corsi di Diploma Accademico di 2°Livello (Biennio) sono accessibili a chiunque sia in possesso di un Diploma Accademico di 1°Livello (Triennio) rilasciato dalle Accademie di Belle Arti o di una Laurea con titolo affine o di altro titolo conseguito anche all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali e della normativa vigente attraverso Dichiarazione di Valore in loco rilasciata da Ambasciata Italiana nel paese di origine. Solo per gli studenti dei Trienni dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, l’iscrizione ai Bienni è possibile senza sostenere il test di ingresso.

All’offerta formativa già in essere, che a seguire illustriamo brevemente, l’Accademia di Belle Arti di Carrara affianca quest’anno 4 Corsi di Diploma di Primo livello in fase di attivazione: Design, Fumetto e illustrazione, Didattica dell’arte, Cinema, Fotografia e Audiovisivo. Maggiori dettagli sui nuovi corsi in coda a questo post.

Corsi di Diploma di Primo Livello (Triennio)

#PITTURA è finalizzato all’acquisizione di una metodologia progettuale e un’operatività che consentano lo sviluppo di percorsi creativi individuali. Prevede un training integrato a livello operativo, metodologico e critico e la frequenza del laboratorio di Pittura e di corsi quali Tecniche Pittoriche, Tecniche e Tecnologie per la Pittura, Cromatologia, Anatomia, Disegno, nonché di svariate discipline pratiche e teoriche.

#SCULTURA fornisce allo studente, attraverso i laboratori, l’apprendimento delle diverse tecniche che formano il linguaggio tradizionale della scultura, formando artisti e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecnologie che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale.

#DECORAZIONE offre un percorso di pratica laboratoriale tecnico-sperimentale, dove lo studente sarà aiutato a individuare il proprio segno e il proprio stile attraverso un piano di studi variegato e aperto a più percorsi specifici, che si concludono con la sperimentazione finale in workshop, stage e tirocini presso luoghi professionali qualificati.

#GRAFICA è dedicato allʼapprendimento della grammatica di base nellʼambito della stampa originale e della comunicazione visiva; avvalendosi di segni e immagini, la didattica individua la propria mission nellʼacquisizione di competenze professionali specifiche, approfondite nelle varie discipline attraverso un percorso metodologico di ricerca.

#SCENOGRAFIA forma le figure professionali di scenografo, di scenotecnico, di light designer, di costumista per il teatro, il cinema e la televisione, trasmettendo le regole per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di allestimenti scenografici.

#ARTI MULTIMEDIALI si articola in un percorso che intende offrire agli studenti le basi culturali e operative per muoversi consapevolmente in un contesto multimediale. Il corso offre competenze avanzate di produzione e postproduzione dell’immagine, ripresa e montaggio video, progettazione e manipolazione del suono, programmazione e progettazione delle interfacce, sviluppo di progetti multimediali, modellazione 3D.

Corsi di Diploma di Secondo Livello (Biennio)

#PITTURA prepara studenti qualificati in ambito artistico, in grado di sviluppare la propria ricerca individuale legata alle tecniche e alle metodiche della tradizione, anche in relazione alla produzione ed elaborazione degli attuali linguaggi espressivi e alla didattica nelle scuole medie e superiori.

#PITTURA – NUOVE PRATICHE DELL’ESPRESSIONE mira a uno sviluppo personale e creativo attento alla complessità dei tempi e dei modi espressivi fuori da schemi e da dogmatismi, certi che tradizione e innovazione siano facce di una stessa medaglia al servizio di un fare/dire che, compiendosi, trova la sua vocazione.

#SCULTURA offre un apprendimento specialistico attraverso corsi laboratoriali e teorici, volti all’approfondimento di alcuni settori del linguaggio della scultura. Per ambedue i corsi di studio sono previsti stage e tirocini, come da normativa ministeriale, la partecipazione a progetti didattici, a concorsi e a rassegne espositive promossi dall’Accademia o da altre Istituzioni.

#SCULTURA DIGITALE prepara artisti in grado di realizzare opere dalla tipologia formale di particolare complessità, di inaspettata resa visiva e legate a una nuova concezione di realismo. Il corso abbraccia varie aree professionali inerenti sia all’attuale ricerca artistica che alle arti applicate tecnologicamente contemporanee.

#DECORAZIONE è un luogo di sperimentazione libera e individuale, dove ricercare per ogni studente uno stile e un’identità propria, facendo galleggiare le differenze e le unicità di percorso, sostenute da un lavoro che stimola interessi e attitudini specifiche nelle variegate proposte d’indirizzo.

#GRAFICA D’ARTE è finalizzato a perfezionare e orientare la gestione dell’immagine in un’ottica contemporanea, tenuto conto dei nuovi paradigmi che animano i dibattiti attuali, per operare in modo progettuale e transdisciplinare tra le varie attività formative come Serigrafia, Litografia, Editoria d’Arte, Fotografia, Tecniche extramediali, Calcografia sperimentale.

#GRAFICA PER LA COMUNICAZIONE offre un percorso di alta formazione per la creazione di figure professionali di elevata preparazione e qualificati per operare in tutti i settori della comunicazione, sia nella sua concezione tradizionale legata alla comunicazione tipografica che nella progettazione per i nuovi media.

#SCENOGRAFIA sviluppa le attitudini progettuali e creative personali attraverso un percorso di studi che valorizza le capacità di ricerca ed espressione individuale di ciascuno studente: fornendo strumenti e conoscenze avanzate sulla progettazione e realizzazione degli allestimenti scenografici, ma anche solide capacità di ricerca, competenze tecniche e capacità progettuali nel lavoro sia individuale che in team, permettendo un facile inserimento nei diversi campi dello spettacolo e dell’arte contemporanea.

#NET ART E CULTURE DIGITALI forma figure professionali competenti e specializzate nel partecipare alla progettazione e creazione di progetti multimediali complessi, all’insegna della collaborazione intermediale e multidisciplinare. Oltre che nella pratica artistica, le competenze offerte possono essere riversate in diversi ambiti disciplinari e professioni: agenzie di comunicazione, Web Design, Visual Design, Exhibition Design, Interaction Design, studi fotografici e di produzione video, team di sviluppo di videogiochi e applicazioni.

#CINEMA, FOTOGRAFIA E AUDIOVISIVI forma, combinando teoria e pratica, l’alta tradizione del cinema e i linguaggi più recenti, figure professionali dinamiche, flessibili, multidisciplinari, culturalmente aperte, proiettate verso il futuro e capaci di muoversi tra piattaforme e contesti produttivi e distributivi differenti, adeguate a svolgere attività professionale in ambiti come cinema, spettacolo, televisione, web, pubblicità, moda e arte.

Corsi di Diploma di Primo Livello (Triennio) in corso di attivazione

#DESIGN s'intende come un percorso di sperimentazione artistica all'interno di metodologie progettuali ed espressive, nell'uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riguardo al Design attraverso approcci sperimentali, con l'obiettivo di sviluppare competenze progettuali e pratica degli strumenti tecnologici.

#FUMETTO E ILLUSTRAZIONE ha l'obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base nella creazione ed elaborazione dell'immagine e nella realizzazione di una storia e fumetti. Lo scopo è di formare studenti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine. I diplomati del corso avranno l'opportunità di proporsi sul mercato internazionale come fumettisti, illustratori e ccollaboratori in realtà editoriali, e di operare in settori come la pubblicità, la comunicazione visiva, il cinema d'animazione, i videogame.

#DIDATTICA DELL'ARTE si pone l’obiettivo di fornire un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche comunicative, nonché l’acquisizione di specifiche competenze storico-artistiche, critico-teoriche, relazionali e professionali, allo scopo di trasmettere agli allievi conoscenze e metodologie di comunicazione e divulgazione delle modalità di realizzazione delle opere d’arte, della loro interpretazione, fruizione e ricezione nel corso del tempo e nel contesto di civiltà e culture diverse.

#CINEMA, FOTOGRAFIA E AUDIOVISIVO intende assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche nell’ambito della ricerca relativa alle immagini in movimento e al rapporto di queste con le nuove tecnologie mediali della comunicazione, non disgiunta da una conoscenza culturale delle forme storiche dell’arte cinematografica, della fotografia e del video. Forma professionisti dell’immagine in movimento in grado di dominare le diverse discipline del corso e gli strumenti per affrontare le più diverse professionalità richieste dal settore.