Ore 14.00, Aula di Storia dell’Arte
Omaggio a Peter Brook
Lezione-proiezione del film Il Mahabharata
Introduce Mara Nerbano
Trascrizione cinematografica del memorabile spettacolo del 1985, Il Mahabharata di Peter Brook viene presentato in una lezione aperta con la quale la Scuola di scenografia dell’Accademia di Belle Arti vuole rendere omaggio al grande regista teatrale, scomparso lo scorso luglio all’età di 97 anni. Ispirato all’omonimo poema epico in sanscrito, il film, interpretato da un eccezionale cast internazionale, narra la storia della faida tra due rami rivali della stessa famiglia, i Pandavas e i Kauravas, la cui lotta per la conquista del potere sprofonda il mondo nel caos e nella distruzione. Un classico che interpreta con maestria e raffinatezza il profondo insegnamento spirituale trasmesso dal mito:
“Quello che viene espresso nel Mahabharata è che esiste una certa armonia del mondo, un'armonia cosmica, e gli individui possono contribuire a essa o distruggerla. Quindi ognuno deve tentare di scoprire qual è il suo posto nello schema cosmico e come può contribuire a mantenere l'armonia cosmica, piuttosto che distruggerla” (P. Brook)
Crediti
Regia: Peter Brook
Sceneggiatura: Peter Brook, Jean-Claude Carrière, Marie-Hélène Estienne
Fotografia: William Lubtchansky
Montaggio: Nicolas Gaster
Musica: Toshi Tsuchitori, Djamichid Chemirani, Kudsi Erguner, Kim Menzer, Mahmoud Tabrizi-Zadeh, Sarmilla Roy (interprete canzone), Philippe Eidel (produzione)
Suono: Daniel Brisseau, Dominique Dalmasso
Costumi: Chloe Oboloensky
Interpreti: Bruce Myers, Andrzej Seweryn, Yoshi Oida, Urs Bilher, Ryszard Cieslak, Georges Corraface, Mamadou Dioumé, Miriam Goldschmidt, Jeffrey Kissoon, Sotigui Kouyate, Vittorio Mezzogiorno.
Produttori: Michel Propper, Christine Raspillère (direttore di produzione), Michael Birkett, Harvey Lichtenstein, Michael Kustow
Produzione: (1989) Channel Four Television, The Brooklyn Academy of Music, Les Productions du 3ème tage
Durata: 163′