Progetto Erasmus + per Studio (SMS)

Le borse a disposizione non riguardano tutti i Paesi e tutte le accademie europee, ma solo quelle che in precedenza hanno concordato un accordo bilaterale con l’Accademia di Belle Arti di Carrara (cfr. l’elenco delle accademie partner). Il numero degli studenti e la durata del soggiorno nelle diverse istituzioni varia in base a tali accordi. Il periodo di permanenza all’estero deve essere utilizzato per attività di studio, ovvero per frequenza dei corsi scelti, esami, preparazione della tesi, svolgendo presso l’Istituzione ospitante l’attività di studio concordata, tramite il Learning Agreement (piano di studio europeo), coi propri docenti prima della partenza. Gli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate, dopo essere stati selezionati nel bando annuale Erasmus, possono richiedere attraverso il proprio Istituto un contributo supplementare all’Agenzia Nazionale.

In breve sarà attivato un sistema di prestiti d’onore, destinato agli studenti iscritti al biennio, che decidano di realizzare studi specialistici in altri paesi europei (master o biennio specialistico).

Per partecipare: consultare il bando di concorso Erasmus + per studio all’estero che viene pubblicato ogni anno dopo le festività natalizie.


Progetto Erasmus Traineeship per Tirocinio (SMP)

Il Programma Erasmus Traineeship permette agli studenti di accedere a tirocini di lavoro presso imprese e centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei paesi partecipanti al Programma.

Le possibili sedi non comprendono le accademie partners per la mobilità SMS.

Lo studente Erasmus, che riceverà per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc, ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante, con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa. Non si tratta nè di un periodo di ricerca nè di studio, ma di formazione professionale in un ambito di lavoro, che durante quel periodo esclude lo studio accademico.

Si suggerisce dunque di pianificare questo periodo durante il periodo estivo per evitare l’interruzione degli studi. Il tirocinio è riconosciuto come esperienza accademica tramite il riconoscimento nel diploma supplement. Nella scelta dei partecipanti, senza escludere gli studenti del triennio, viene data priorità a quelli dei Bienni. Possono partecipare anche gli studenti che abbiano precedentemente beneficiato delle tradizionali borse Erasmus per studio.

Per partecipare: consultare il bando di concorso Erasmus +.

 

Periodi di Permanenza all'Estero

Possono presentare domanda di partecipazione al progetto Erasmus + tutti gli studenti iscritti regolarmente all’Accademia per un periodo non inferiore ai 3 mesi, anche quelli che in passato abbiano usufruito della borsa Erasmus per studio o Erasmus Placement. L’unico limite è che non si possono superare i 12 mesi complessivi di borse Erasmus per ciclo di studi. Dunque, sarà possibile concedere borse Erasmus (sia per studio che per tirocinio) fino a 12 mesi nel triennio, più altri 12 mesi nel biennio. (Es.: uno studente può realizzare 9 mesi di Erasmus per studio + 3 per tirocinio durante il triennio e poi ripetere la stessa esperienza nel biennio).

 

Cosa è il Progetto IWATE - CARRARA?

L’Accademia di Belle Arti di Carrara ha in vigore un programma di scambio di studenti e docenti con l’Università di Iwate (Morioka) in Giappone.

Possono presentare domanda di partecipazione a questo progetto tutti gli studenti iscritti ai corsi di Scultura dell’Accademia, residenti in Italia, che al momento della partenza siano in regola con gli esami del primo anno e con il pagamento delle tasse scolastiche. Sarà data la precedenza agli iscritti al Biennio di Scultura.

La selezione avviene su consultazione dei docenti, al fine di verificare le attitudini al confronto con altri metodi didattici e seguendo una graduatoria di merito, che tenga particolarmente conto del livello di formazione artistica raggiunto dal candidato.

L’Università di Iwate è indicata in modo particolare per chi intende fare un periodo di specializzazione nella tecnica per scolpire il granito, ma dispone anche di laboratori di fonderia, grafica, pittura, tessuti.

Non è previsto alcun contributo finanziario da parte della nostra Accademia, ma questa Università nipponica oltre a disporre di alloggi e mensa per gli studenti a prezzi molto convenienti, spesso offre borse di studio per gli studenti in arrivo, in caso di permanenza di almeno 1 semestre.