Top

Cerchi qualcosa di specifico? fai una ricerca nel sito usando il box ricerca qua sotto

Premio Mibac per giovani artisti dalle Accademie di Belle Arti

Le candidature vanno inviate entro il 29 luglio 2019
Premio Mibac per giovani artisti dalle Accademie di Belle Arti

Pubblicato il 07 Giugno 2019 da redazione

Sono aperte le selezioni per partecipare al Premio AccadeMibac, una nuova iniziativa per valorizzare gli artisti italiani under 28 che studiano o si sono diplomati in una Accademia di Belle Arti. Il Premo è promosso e prodotto dal Mibac-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee, organizzato e realizzato dalla Fondazione La  Quadriennale di Roma.

Il Premio consiste in tre opportunità:

  • l’invito a una importante Mostra di arti visive che si terrà in occasione della Quadriennale d’Arte 2020
  • un sostegno di diecimila euro alla produzione di un’opera per la Mostra
  • una residenza artistica all’estero, da tre a sei mesi, in una organizzazione di elevato profilo in Europa

Le candidature degli artisti devono provenire dalle Accademie di Belle Arti, sia statali sia private legalmente riconosciute.

Tutte le informazioni e i moduli per partecipare sono disponibili sul sito  www.quadriennalediroma.org. Il termine per le Accademie di invio delle candidature tramite mail è il 29 luglio 2019.

Il Premio AccadeMibac in sintesi

Ciascuna Accademia può candidare, tra i propri iscritti e/o diplomati, fino a tre artisti under 28. Una Commissione di esperti valuterà le candidature sulla base del curriculum, del portfolio, di una lettera motivazionale e selezionerà, tra queste, dieci artisti da invitare a una Mostra che si terrà in occasione della Quadriennale d’arte 2020 (Palazzo delle Esposizioni, 1 ottobre 2020-11 gennaio 2021). I dieci artisti selezionati riceveranno un contributo di diecimila euro alla produzione di un’opera per la Mostra. Gli autori dei tre lavori più significativi, a giudizio di una Giuria, avranno l’opportunità di partecipare a una residenza artistica all’estero, presso una organizzazione di elevato profilo in Europa.